Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / “Marzo le donne”, le iniziative organizzate per l’8 Marzo

Una serie di eventi in streaming pensati per celebrare la giornata dell’8 marzo ed organizzati dal comune

FABRIANO, 7 marzo 2021Un mese dedicato alle donne quello che la città di Fabriano farà partire da oggi (ore 20, in streaming) con l’inaugurazione di una panchina arcobaleno contro l’omotransfobia all’interno dei giardini Regina Margherita.

Questo solo il primo passo pensato per raccontare le tante sfaccettature del mondo femminile. Una serie di eventi pensati per celebrare la giornata dell’8 marzo ed organizzati dal comune di Fabriano.

«Questa mese sarà dedicato a tutte le donne ed alla loro resilienza – ha commentato l’assessore alle pari opportunità Vincenza Di Maio – questo anche perché durante la pandemia le donne sono quelle che hanno subito i contraccolpi più duri, sia dal punto di vista lavorativo che da quello delle aumentate violenze di genere all’interno dei nuclei familiari».

Poi, domani altri due eventi, il primo previsto per le 10 e pensato per celebrare l’inaugurazione della mostra “Anime di cemento armato”, pensata per raccontare le eccellenze fabrianesi ed ospitato all’interno del Museo della Carta e della Filigrana, simbolo autentico del saper fare cittadino.

La mostra sarà raccontata attraverso un video prodotto da Emmanuela Esposito accompagnato dalla presenza di due giovani ginnaste della Faber Ginnastica.

Mostra che per il momento non sarà visitabile a causa delle nuove restrizioni covid, ma che resterà allestita all’interno del museo della carta e della filigrana in attesa di un allentamento delle misure per contrastare l’espansione della pandemia.

Alle 18, lo streaming dello spettacolo teatrale di Mauro Allegrini “Gelosia Antica”, progetto nato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e l’Ambito Territoriale Sociale n. 10 ed ispirato a “Questa sera si recita a soggetto” di Luigi Pirandello. Il video che sarà poi trasmesso sui social è stato curato da Sauro Mori, autore anche delle musiche insieme ad Andrea Mori.

Tutti gli eventi si svolgeranno online, gratuitamente, e verranno trasmessi attraverso la pagina facebook del comune “Fabriano Eventi” ed attraverso le pagine facebook “Finestra sull’arte cittadina” e “Commissione Pari Opportunità Fabriano”.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche