Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Museo della carta e filigrana protagonista della paper week di Comieco

In corso l’iniziativa “La Filigrana del Riciclo”

di Redazione

Fabriano, 19 aprile 2023 – Il Museo della Carta e della Filigrana parteciperà alla grande settimana di informazione e formazione sul riciclo di carta e cartone promossa dal Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici con l’iniziativa “La Filigrana del Riciclo” fino al prossimo 21 aprile 2023.

Il Comune di Fabriano e il suo Museo della Carta e della Filigrana parteciperà con l’iniziativa “La Filigrana del Riciclo” in programma fino al 21 aprile con orario 9.30 – 13.30 e 15-18 presso la sua sede museale in largo Fratelli Spacca.

I partecipanti potranno mettere le mani in pasta e realizzare il proprio foglio di carta: con l’assistenza dei Mastri Cartai realizzeranno un foglio di carta a mano con fibre di riciclo secondo le antiche tecniche dei cartai medievali.

Avranno come souvenir il loro foglio di carta filigranato con l’esclusiva e unica filigrana “Paperweek2023”. Al termine del laboratorio, gadget in omaggio ai partecipanti per sensibilizzare le loro famiglie e i loro compagni di scuola.

L’Assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano, Maura Nataloni sottolinea: «Con grande piacere che promuoviamo queste iniziative organizzate da Comieco per sensibilizzare le nuove generazioni a un tema così importante quale il riciclo della carta e l’attenzione per l’ambiente e la Paperweek è un’occasione meravigliosa di crescita e di condivisione dove si sposano temi contemporanei con la tradizione cartaria fabrianese».

©riproduzione riservata

News