Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / NEVE, GHIACCIO E PROBLEMI DI VIABILITÀ (FOTO)

Neve e viabilità nella città della carta

 

FABRIANO, 4 gennaio 2018 – 10 centimetri in città ed almeno 30 nelle frazioni: questo l’accumulo massimo delle precipitazioni nevose iniziate da poco prima della mezzanotte di ieri.

Neve che ha iniziato a cadere copiosa dopo le 1:30, con alcune frazioni coperte – nella prima mattinata – da circa 30 centimetri di neve. Qualche centimetro di meno in città, dai 10 ai 20 centimetri massimo.

Di poco prima delle 8:30 l’intervento social del primo cittadino, per scattare una prima istantanea delle criticità e delle mosse del comune: “I mezzi sono in azione dalle 4:30 di questa mattina. Stanno intervenendo anche gli spargisale perché le temperature sono molto basse e la neve tende a compattarsi e a gelare. Quindi fate attenzione alla guida. Per segnalazioni e richieste è attivo il numero 0732709112”

Immancabili però le critiche social al piano neve del Comune, con foto e segnalazione dei disservizi per raccontare di questa o quella zona ancora non battuta dai mezzi spazzaneve. Foto e critiche nei confronti di una macchina che secondo alcuni cittadini non ha risposto in maniera immediata.

Molti gli utenti social a protestare per la neve nelle frazioni.

Mezzi in azione

26 mezzi di privati e 4 del comune in azione per rendere percorribili le strade cittadine. In azione anche la protezione civile con le turbine per rendere percorribili i marciapiedi. “Stiamo operando su tutto il territorio secondo il piano neve”, spiega Urbano Cotichella responsabile comunale della Protezione Civile.

Incidenti  e rallentameti in città

Foto Lasconi da gruppo facebook “Fabriano”

Vigili del fuoco e Polizia Locale impegnati per un tamponamento in zona borgo. Protagoniste almeno 4 autovetture. Probabile causa dell’incidente la neve ed ovviamente il ghiaccio sotto la coltre bianca.

L’impatto tra le autovetture ha letteralmente bloccato il transito del ponte del borgo (che collega viale Martiri della libertà a viale IV novembe). Al momento nessun ferito segnalato nell’impatto tra le macchine.

Segnalati anche altri 3 incidenti (il ghiaccio sempre la causa principale) in diverse zone di Fabriano, ma nessuna conseguenza per conducenti ed eventuali passaggeri. Il ghiaccio ha inoltre causato alcuni problemi ad autoarticolati in direzione Roma, rallentando la circolazione verso e da Fabriano.

Segnalato (poco prima delle  ore 10 ) un mezzo pesante in difficoltà in direzione Fabriano poco distante dal bivio per Cancelli. Altri invece fermi , ma in sicurezza, mentre montavano le catene.

 

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.