Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO “NOVECENTO” A TEATRO

Il monologo di Alessandro Baricco ieri al “Gentile”

 

FABRIANO, 25 marzo 2018 – Ancora una volta Max Tooney ha svelato i segreti di uno dei personaggi più amati della letteratura moderna: Danny Boodman T.D. Lemon Novecento. Prima un bambino “solo” abbandonato sul pianoforte della prima classe, ritrovato dal “padre” Danny Boodman, un marinaio che fino alla morte all’età di otto anni lo guiderà da una parte all’altra dell’oceano per poi diventare nel corso degli anni il più grande pianista di tutti i tempi. Seconda serata dedicata alla “Giornata mondiale del teatro“, portata ancora una volta in scena da Papaveri e Papere. Dopo la “frustata civile” di “Malabrenta” ecco il monologo di Alessandro Baricco, racconato accompagnato dalle musiche originali del trombettista David Uncini accompagnato al pianoforte da Paola Taticchi.

Una vita di note e tasti bianchi e neri, la grande sfida con “l’inventore del jazz” Jelly Roll Morton, uscito dal duello con le ossa rotte ed uno sbuffo di cenere sulle scarpe nere di vernice. Una vita sul piroscafo, a cavallo delle due guerre, con il terzo scalino della scaletta per affrontare la terra ferma come scoglio insormontalbile. A vestire i panni di Max Tooney, Fabio Bernacconi, che ha raccontato ancora una volta la vita di Novecento ad un pubblico che ha ascoltato in perfetto silenzio il racconto di una vita meravigliosa e fuori dagli schemi.

Questa sera ultimo appuntamento

A chiudere questa tre giorni di teatro e monologhi una  produzione tutta “Made in Papaveri e Papere”: “Loro di Napoli”,. Di e con Antonio Cuccaro, con un  racconto per svelare a tutti gli spettatori i colori ed i suobni di chi Napoli l’ha vissuta ed ancora la vive. Per una vita in bilico, tra ironia, leggerezza e profondità. La storia di uno sguardo offerta agli occhi di chi vuol vedere “loro, quelli di Napoli” . Di chi vuol guardare negli occhi ciascuno di “loro” per potervi ritrovare qualcosa di sé. Anche in questo caso le musiche sono scritte ed eseguite dal vivo da David Uncini. Anche in questo caso lo spettacolo prenderà il via alle 21.15.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Foto di copertina e all’interno dell’articolo di Antonio Stopponi-

News