Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SANDRO TIBERI

Il libro del mastro cartaio

 

FABRIANO, 3 marzo 2018 – “Io non fabbrico carta, plasmo desideri. A materie pregiate aggiungo passione ed amore. E accade un’alchimia: materiale e immateriale si fondono. Non è carta, è la sostanza del sogno”. Queste le parole del mastro cartaio Sandro Tiberi, per presentare il suo libro “Incontro con la carta”.

Appuntamento oggi alle 17.30 al Museo della Carta e Filigrana.

Chi è Sandro Tiberi:  artista e maestro artigiano riconosciuto dalla Regione Marche, esperto nell’Arte della fabbricazione della carta fatta a mano. Vive e lavora a Fabriano dove crea prodotti di altissimo livello utilizzando materie prime pregiate, puntando sull’innovazione e sul design, così la carta a mano non è più un semplice metodo di produzione ma diventa un vero e proprio linguaggio artistico.
Le tecniche particolari che utilizza, aprono nuove e stimolanti possibilità creative, proiettando questo mestiere nel futuro.

I suoi lavori sono stati esposti nella sede dell’UNESCO a Parigi ed hanno dato un contributo determinante al riconoscimento del titolo di Città Creativa a Fabriano da parte dell’UNESCO. Insegna in corsi e workshop sia in ambito nazionale che internazionale e opera come consulente nella creazione di laboratori per la fabbricazione di carta a mano. Per l’eccellenza del suo lavoro ha ottenuto dalla Regione Marche il Marchio Eccellenza Artigiana e il titolo di Maestro Artigiano.  Il suo laboratorio è riconosciuto Bottega Scuola.

Il libro sarà pubblicato da Chiaredizioni.

Queste le note dall’editore. “La carta è forse l’elemento più utilizzato al mondo ma, al tempo stesso, il meno conosciuto. Ad oggi è il supporto più sicuro per la conservazione delle informazioni, una memoria digitale è garantita per vent’anni mentre la carta è arrivata a noi dal secondo secolo prima di Cristo. Infatti in Cina, a Dunhuang, scavi archeologici hanno portato alla luce fogli di carta risalenti proprio a tale epoca. Ma quanti sanno distinguere le varie tipologie di carte? Quanti scelgono la carta adatta al proprio utilizzo in modo consapevole? Quanti sanno come è fabbricato il foglio di carta che utilizzano per la propria stampante? Questo libro vuole essere un aiuto a tu i coloro che vogliono saperne di più sulle caratteristiche della carta, la sua storia, le sue differenti tipologie e sui metodi di fabbricazione. Un linguaggio semplice ed accessibile anche ai non addetti ai lavori, rende questo libro adatto a tutti”.

“La fabbricazione della carta a mano è il metodo più antico per ottenere fogli di carta. Questo però non deve indurre in errore e portare alla convinzione che sia un sistema approssimativo, il cui risultato finale sia un prodotto con caratteristiche qualitative inferiori alla produzione a macchina. È vero il contrario, il controllo totale delle singole fasi di lavorazione, permette all’operatore esperto di ottenere la massima qualità e carte impossibili da ottenere con metodi industriali”.

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023