Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO ONLINE IL BANDO PER LE BORSE DI STUDIO 2017 – 2018

Il Comune di Fabriano

Per le Marche il Miur ha reso disponibili 681mila euro

FABRIANO, 16 marzo 2018 – Stabiliti dalla Regione Marche i criteri e le modalità per l’individuazione degli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio. Bando aperto per tutti gli studenti iscritti agli istituti di istruzione superiore di secondo grado per l’anno scolastico 2017 – 2018.

Requisiti necessari per poter accedere al contributo

Saranno 3 le condizioni necessarie per potere accedere al contributo: residenza anagrafica dello studente nel comune di Fabriano alla data del presente avviso, ISEE 2018 del nucleo familiare non superiore a 10.632,94 euro e l’iscrizione dello studente nell’anno scolastico 2017/2018 presso una scuola secondaria di secondo Grado. Al contributo potranno accedere anche tutti gli studenti residenti nel comune ma frequentanti scuole di altre Regioni.

Il contributo, pari a 200 euro potrà essere impiegato per l’acquisto dei libri di testo, per la mobilità e il trasporto, per l’accesso a beni e servizi di natura culturale. Le borse di studio saranno erogate partendo dal livello di ISEE più basso e scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento delle risorse favorendo chi è anagraficamente più giovane in caso di esatta corrispondenza del valore Isee certificato.

Nel caso in cui la somma attribuita dal Miur sia sufficiente a soddisfare le istanze, fa sapere l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, le risorse eventualmente eccedenti saranno distribuite tra i beneficiari, con un aumento dell’importo della borsa di studio fino a un massimo di 500 euro.

Modalità e termini di presentazione della domanda

Il modulo di richiesta per la concessione del contributo, a firma di uno dei genitori o di chi ne esercita potestà genitoriale, è disponibile presso: l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) presso Biblioteca R.Sassi – Largo San Francesco 1/B (lun. merc. e ven. dalle 9 alle 13,00 – il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18,00), attraverso il sito internet del Comune di Fabriano oppure tramite le segreterie delle scuole di Fabriano

La domanda, compilata in tutte le sue parti e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo (P.zzale 26 Settembre 1997 orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 il martedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18) entro e non oltre le ore 13 di Mercoledì 4 aprile 2018.

Modalità di erogazione di Borse di Studio

Il MIUR ha stabilito che le borse di studio saranno erogate dal Ministero dell’Istruzione attraverso Voucher in forma virtuale associati alla Carta dello studente denominata “Io Studio”. I voucher sono: somme di denaro rese disponibili mediante le funzioni di borsellino elettronico associale alla carta;  buoni sconto generati mediante la piattaforma informatica di gestione della Carta, fruibili presso esercenti iscritti in un apposito elenco, a valere nel limite di assegnazioni effettuate in favore delle studentesse e degli studenti titolari della Carta.

A partire dal 02 maggio 2018 gli studenti titolari di una Carta dello Studente “Io Studio” potranno verificare la concessione della borsa di studio accedendo alla propria area riservata nel Portale della Carta dello studente (www.istruzione.it/studenti).

News