Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PALIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA, UN NUOVO TUFFO NEL MEDIOEVO ALLA RISCOPERTA DEI CHIAVELLI

FABRIANO, 15 maggio 2017 – Parte la “caccia” alla porta che succederà a Porta Pisana. Inizia così, con la presentazione della rievocazione storica il conto alla rovescia in vista del 23esimo palio di San Giovanni Battista. Tema di quest’anno la riscoperta dei Signori di Fabriano, i Chiavelli, con la loro storia legata in maniera indissolubile alla “leggenda” della città della carta.

160 le realtà produttive del territorio che hanno collaborato per sostenere il Palio, mostrando l’unità di una città attorno alle sue tradizioni.

Tra le novità di quest’anno un fumetto che racconterà la storia Mastro Marino e del Palio disegnato da Renato Ciavola. Ci sarà anche – per la prima volta – l’esperienza della photowalk ed una molto probabile trasmissione sul canale digitale MarcoPolo per parlare dei giorni della rievocazione.

E poi come ogni anno le osterie (apertura il 14 giugno), vero cuore pulsante di una passione che non conosce sosta in quelle due settimane dove Fabriano ritorna borgo medioevale a tutti gli effetti. 4 luoghi colorati da passioni opposte, dove tra un boccale e l’altro si consumano pasti che si perdono nella tradizione e nella voglia di rievocare una storia antica ma non perduta.

Non mancheranno le infiorate artistiche, vero fiore all’occhiello di un Palio che sta diventando sempre più apprezzato per la qualità dei suoi “artisti dei fiori secchi”. Come al solito 4 le location scelte per ammirare le opera d’arte del Palio di San Giovanni, ma per: San Filippo la Cervara e foyer del teatro Gentile per il Borgo, chiostro di san Venanzio per il Piano e Santa Caterina per la Pisana.

E poi la volata finale, che partirà con il Palio dei Monelli e che culminerà con la Sfida del Maglio la sera del 24 giugno. Una sfida che dopo il primo trionfo di Porta Pisana farà vibrare di emozione portaioli e semplici turisti che accorreranno in piazza per scoprire di che colore sarà il cielo sopra Fabriano nella notte di San Giovanni Battista.

Appuntamento al passato quindi, dal 14 al 24 giugno per la 23esima edizione del Palio di San Giovanni Battista.

(s[email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News