Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO PALIO: OGGI È IL GIORNO DELLE INFIORATE E DEI BORGHI MEDIEVALI

FABRIANO, 16 giugno 2018 – Tutto pronto: a partire dalle ore 15 il via ai lavori per la “costruzione” delle infiorate artistiche. 42 metri quadrati circa di precisione messa in campo dai mastri infioratori. Lavori e location che saranno aperte al pubblico. Notte compresa. Il Palio prosegue quindi la sua marcia.

Queste le 4 sale scelte per dare respiro all’arte dei maestri dei fiori secchi fabrianesi: per la porta del Borgo ecco l’oratorio della carità, per la Cervara la chiesa dei Giovani, San Filippo, Porta Pisana infiorerà la sua opera all’interno di Santa Caterina e Porta del Piano sarà abbracciata dal chiostro della cattedrale di San Venanzio.

Una nottata intera di passione, con decine di mastri infioratori impegnati in un lavoro certosino e di precisione quasi chirurgica. Ogni singolo petalo cercando di dare ogni sfumatura possibile al soggetto assegnato da completare entro le 12 di domani. Termine ultimo per regale alla porta ed alla città una nuova opera d’arte.

Un tuffo nel passato

Sempre nel pomeriggio di oggi ecco tornare l’appuntamento con i borghi e le botteghe medievali, a partire dalle ore 17.30 in piazza del comune. Un tuffo nella storia dei lavoratori fabrianesi, un ritorno a quella tradizione lavorativa che permeava la città della carta a cavallo tra 1300 e 1400. Come di consueto la piazza ospiterà anche musici ed artisti di strada. Una ricostruzione il più possibile fedele a quanto realmente vissuto da un fabrianese secoli fa.

Spazio anche alla letteratura

Nel pomeriggio di oggi, a partire dalle 17, presso la Biblioteca Multimediale, si terrà il recital “Poesia ad oltranza” nell’ambito delle iniziative collaterali del Palio di San Giovanni Battista. Saranno presenti i poeti Anna Buoninsegni, Clery Celeste, Alessandro Moscè e Alessandro Seri. In questa occasione Alessandro Moscè annuncerà i finalisti della XI° edizione del Premio Nazionale di Narrativa e Poesia “Città di Fabriano”. L’ingresso è libero.

(le foto di copertina e all’interno dell’articolo fanno riferimento all’edizione 2017 del Palio di San Giovanni Battista)

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News