Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Paper Pavillion due weekend per riscoprire la carta

Fondazione Fedrigoni riapre il primo archivio d’impresa riconosciuto “di notevole interesse storico”

FABRIANO, 5 novembre 2021 – La carta che svela i suoi segreti, che apre alla conoscenza ed alla meraviglia del Paper Pavillion della Fondazione Fedrigoni nei giorni dedicati al “Gran Tour della Carta”.

Il Fabriano Paper Pavilion sarà nuovamente accessibile al pubblico per i primi due weekend di novembre, nei giorni 6-7 e 13-14 novembre nell’ambito della ventesima settimana della cultura d’impresa, il calendario nazionale di eventi promosso da Confindustria e Museimpresa che quest’anno, per celebrare il ventennale, ha per tema “Vent’anni di cultura di impresa. Il Grand Tour tra i valori dell’Italia intraprendente”.

Questi gli orari di accesso al Paper Pavillion: nelle giornate di sabato dalle 14 alle 18 e di domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Prenotazione obbligatoria della visita attraverso il sito della fondazione Fedrigoni e visita in gruppi di massimo 10 persone, sarà possibile scoprire un patrimonio straordinario fatto di 500 metri lineari di documenti dell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano, il primo archivio d’impresa riconosciuto “di notevole interesse storico” in Italia, e 10.000 pezzi tra strumenti e macchinari per la fabbricazione della carta fatta a mano, testimonianza degli oltre 750 anni di cultura cartaria di Fabriano.

Per l’occasione tornerà in esposizione l’Album de “I segni delle antiche cartiere fabrianesi” recentemente restaurato e la sua prima edizione a stampa. «Dal 2014 la Fondazione – sottolinea la Presidente Chiara Medioli Fedrigoni – è nel circuito dei musei d’impresa e recentemente è stata inserita tra i 120 luoghi imperdibili da visitare in Italia della guida “Le Meraviglie nascoste d’Italia”».

Attiva da 10 anni Fondazione Fedrigoni ha anche organizzato una serie di iniziative durante tutto l’arco dell’anno, giungono al culmine con questa nuova apertura straordinaria e con l’avvio della collaborazione con il giovane team fabrianese ideatore del progetto Passeggiando tra la Storia.

Alcuni giovani appassionati di arte, storia e turismo, universitari e neolaureati fabrianesi, hanno dato vita a un percorso storico-naturalistico di circa un chilometro per valorizzare il quartiere San Lorenzo e parte del nascituro Parco fluviale del Giano.

L’itinerario, recentemente inaugurato, unisce tre monumenti che caratterizzano il quartiere: il torrione, il ponte e l’antichissima chiesina di San Lorenzo (XII-XIII sec.) di proprietà della cartiera Fedrigoni.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News