Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PREMIO GENTILE, LA VENTUNESIMA EDIZIONE IN RICORDO DI MICHELE SCARPONI

Michele Scarponi

FABRIANO, 18 settembre 2017 – Una ventunesima edizione del Premio Gentile per ricordare Michele Scarponi. Il campione di ciclismo di Filottrano, scomparso tragicamente nei mesi scorsi a pochi metri da casa durante una sessione di allenamento, sarà uno dei premiati della nuova edizione del premio fabrianese.

Un premio alla memoria, inserito nella sezione “Vite di Italiani” perchè, come ha ricordato il direttore del premio Galliano Crinella “Scarponi era personaggio di grande valore, sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista umano”. Con molta probabilità, ha osservato Crinella, il premio sarà consegnato dal fratello Marco. A ricordare la figura del ciclista sarà presente il prossimo 14 ottobre l’amico e giornalista Marco Pastonesi.

Per la sezione scienza, innovazione e ricerca il premio andrà a Giacomo Rizzolati. Neuroscienziato di spessore mondiale scopritore dei neuroni-specchio, cellule motore del cervello che si attivano con l’esecuzione di movimenti finalizzati oppure osservando molvimenti simili eseguiti da altri esseri viventi. La sezione “Carlo Bo – per l’arte e la cultura” è stata assegnata all’anconetano Geminello Alvi scrittore raffinato dopo essere stato allievo di Paolo Baffi in Banca d’Italia, lettore originalissimo dei processi economici e della realtà odierna. Premiato anche Enrico Capodaglio (Sezione Officina marchigiana), pesarese, saggista, autore del “Palinsesto dei pensieri”, un’opera monumentale di oltre 4.500 pagine, un vero e proprio Zibaldone del XXI secolo.

Entrano nel premio anche gli eventi sismici dello scorso anno, ma l’ingresso del dramma del terremoto è ingresso di speranza perchè per la sezione “giovani” sarà premiata l’associazione “Daje Marche”. Associazione di Tolentino formata da 30 ragazzi che hanno reagito agli eventi sismisi cercando di dare nuovo respiro alle attività commerciali attraverso il web.

Il Premio si segnala quest’anno per un evento artistico collaterale, la Mostra di Alfredo Pirri, Memoria di un tempo perduto. Opere 1976 – 2014, che vedrà esposti al “Museo della carta e della filigrana”, con inaugurazione sabato 7 ottobre 2017 alle ore 17 (la mostra resterà aperta fino al 12 novembre), circa novanta opere, tra oli, acquerelli e incisioni. Nell’occasione sarà presentato e distribuito ai presenti il Catalogo della Mostra, curato da Galliano Crinella e Sandro Pazzi, edito dal Premio Gentile e dall’editrice urbinate “Quattroventi”. “Un evento consolidato – ha osservato il Sindaco Santarelli – che ha sempre spazio di crescita ed importanza nazionale. Per la nostra città è uno dei vanti”.

I premi saranno consegnati il prossimo 14 ottobre all’interno dell’oratorio della carità e sarà presentato dalla giornalista Rai Barbara Capponi. Anche quest’anno previsti interventi dell’attore e doppiatore Luca Violini.

News