Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO QUADRILATERO, DOMANI ARRIVANO CONTE E TONINELLI

Attesi domani mattina Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture

 

FABRIANO, 3 aprile 2019 – Per la ripartenza annunciata dei lavori lungo la ss76 e la Pedemontana delle Marche ecco arrivare domani il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli.

“Soddisfazione a 5 Stelle”

In una nota stampa congiunta la soddisfazione dei rappresentanti pentastellati fabrianesi a Roma, “Riapertura cantieri e visita del premier Conte e del Ministro premiano lavoro sinergico tra Governo, parlamentari, ANAS, azienda e territorio”, questo il pensiero di Patrizia Terzoni e Sergio Romagnoli.

La parlamentare pentastellata Patrizia Terzoni

“La riapertura dei cantieri della Quadrilatero è frutto di un lungo lavoro sinergico tra tutte le parti in causa che culminerà nella visita di domani del premier Conte e del Ministro Toninelli, a testimonianza ulteriore dell’attenzione con cui è stato seguito questo spigoloso dossier al fine di superare tutte le criticità. Una costante attività amministrativa e politica che non si è mai fermata in questi mesi e che continuerà fino alla realizzazione dell’opera. Senza tanti proclami, anche nei momenti più bui, abbiamo lavorato con e per il territorio”, questa la nota di Terzoni e Romagnoli, che prosegue osservando che “Abbiamo evitato quello che ad un certo punto pareva un vero e proprio collasso del sistema, quando qualcuno soffiava sul fuoco e auspicava una ulteriore drammatizzazione senza capire che solo riaprendo i cantieri si da una speranza a chi ancora oggi deve ricevere il giusto compenso per i lavori svolti. Abbiamo tenuto la barra dritta verso l’interesse generale dei cittadini a vedere completata l’opera nel più breve tempo possibile. I frutti si iniziano a vedere ma dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione. Per il territorio sarà un momento importante per avere un dialogo diretto con i massimi responsabili del Governo del paese in tema di infrastrutture, così importanti per il rilancio delle aree interne delle Marche”.

Lavori che riprenderanno a pieno regime da metà Aprile, secondo quanto annunciato da Anas, con al momento ancora  alcune decine di operai impegnati in lavori propedeutici.

Cronoprogramma Anas

Annunciato sempre da Anas anche il termine dei lavori (Pedemontana delle Marche compresa): per il tratto Fossato di Vico-Cancelli l’apertura al traffico è prevista in estate, mentre le opere complementari (finiture, sistemazioni idrauliche, opere in verde, ecc.) saranno ultimate entro l’anno.

Nel tratto Albacina-Serra San Quirico i lavori comprendono anche gli ulteriori interventi, recentemente approvati e finanziati dal CIPE, per l’adeguamento delle gallerie esistenti Gola della Rossa e San Silvestro, entrambe in carreggiata Sud.  L’apertura al traffico è prevista nella primavera del 2020.

Per quanto riguarda il completamento della Pedemontana delle Marche, l’apertura al traffico del primo tratto è prevista entro l’anno.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News