Segui QdM Notizie

Altri sport

FABRIANO RUGBY UNA TERNA DI TECNICI PER LA PRIMA SQUADRA

FABRIANO, 26 ottobre 2017 –  Un tris di tecnici per il Fabriano Rugby. Alessio Morichelli, Germano Ragni e Florentin Pirliteanu. Una terna di allenatori (e giocatori) che stanno lavorando gomito a gomito da questa stagione per sviluppare al meglio le capacità della squadra.

“Da quest’anno il mio impegno è diventato molto più probante – spiega il Coach Alessio Morichelli – alla gestione e coordinamento di tutto il gruppo senior si deve unire anche una visione di prospettiva. L’onere di un progetto serio capace di integrare i giovani presenti in campo con i giocatori più maturi. Presentare allenamenti validi ogni volta, studiando e valutando insieme ai tecnici cosa fare per far crescere tutti i ragazzi”.

“Il nostro scopo è quello di portare i giovani che si sono inseriti nel gruppo senior, e quelli che già dallo scorso anno erano con noi, a raggiungere il posto in prima squadra in maniera definitiva – ha spiegato il Coach – Questo attraverso l’innalzamento del livello di sfida che possiamo offrire a partire dagli allenamenti. Da sottolineare la voglia dei giovani di imparare e di mettersi alla prova giorno dopo giorno. Sono ragazzi pronti per imparare e con una grande determinazione, che già avevamo notato in loro a partire dalle giovanili”.

Germano Ragni, direttore tecnico della squadra senior, spiega così l’impegno in seno alla società fabrianese: “Coordino l’attività tecnica partecipando alle scelte tecniche e tattiche del gioco, ma cosa più importante la programmazione dell’attività tecnica. Dallo scorso anno ci siamo resi conto che era necessario cambiare l’approccio: programmare l’attività in un’ottica di medio/lungo periodo. Questo perché la squadra è diventata più giovane e l’urgenza di gettare le basi future del Fabriano Rugby era stringente. Tutti i nostri giovani entrati in prima squadra da quest’anno sono e saranno in grado di fare la differenza, togliendosi anche delle soddisfazioni, una volta assorbito l’impatto tipico di chi passa in una squadra senior”.

Anche Florentin Pirliteanu, tornato al Fabriano Rugby dopo l’esperienza dello scorso anno con il Rugby Jesi, ha voluto raccontare la sua esperienza mettendo in primo piano impegno ed esempio. “Sono due parti inscindibili quando si mette piede in campo. Allenamento o partita non c’è assolutamente differenza. Cerco di aiutare lavorando sui dettagli tecnici come per esempio il passaggio, ma non si dimentica la visione di squadra dato che si scende in campo in 15”.

(s.s.)

 

News