Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SANTARELLI: “ASSESTAMENTO DI BILANCIO DEDICATO ALLE SCUOLE”

FABRIANO, 28 Luglio 2017 – Via l’amianto dalla palestra della scuola “Mazzini”, nuovo impianto antincendio per il nido “Petruio” e nuovi pulmini per il trasporto scolastico. Questi sono solo alcuni degli assestamenti a “5 stelle” del bilancio, che saranno discussi lunedì (31 luglio) durante il terzo consiglio comunale dell’Amministrazione Santarelli.

Un pacchetto di risorse extra svelato tramite i social network, con annessa stoccata all’Amministrazione precedente. “Abbiamo scelto di intervenire e rimuovere l’amianto piuttosto che costruire rotatorie senza un piano urbano del traffico – spiega – la rimozione era stata lasciata incredibilmente da parte.”

Entra poi nel particolare analizzando “Potevamo fare un provvedimento spot, visibile e facilmente riconoscibile dalla cittadinanza  – ha spiegato Santarelli – però abbiamo preferito usare delle risorse per qualcosa che noi al momento riteniamo prioritario e che pensavamo non si potesse rimandare oltre. Non sarà mai visibile come parco pieno di panchine o cestini. Intendiamoci, è tutto importante e con il tempo faremo tutto quello che sarà necessario, ma abbiamo fatto una scelta di questo tipo proprio perché vogliamo affrontare i problemi importanti”.

Priorità alla palestra della “Mazzini” dove tetto incapsulato ed intercapedine isolante saranno i problemi da affrontare. Ci sarà un ordine però: prima via l’intercapedine isolante. Per quanto riguarda i mezzi di trasporto scolastico ne verranno cambiati più della metà per “svecchiare” quelli a disposizione dell’Amministrazione (qualcuno quasi vicino al compimento dei 30 anni di servizio). “Ci saranno anche altri interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria – prosegue – inizieremo ad esempio a tamponare il problema legato alle infiltrazioni di acqua al Ciampicali che faremo in più step”.

Disponibile anche una importante risorsa che sarà però vincolata ad interventi sulla paesaggistica. “Sarà una risorsa a disposizione della cittadinanza, dei comitati di frazione ed associazioni. Renderemo così protagonisti i cittadini e i territori stimolando delle progettualità e premiando le sinergie e le collaborazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News