Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Si parla di clima con il festival “Cambia-menti”

Il festival proporrà quattro date, divise secondo i quattro elementi naturali

FABRIANO, 12 ottobre 2021 Si è tenuta questa mattina alle ore 11,30 presso la sede dell’Unione Montana, la conferenza stampa che ha presentato l’evento “Cambia-menti. Festival della sostenibilità climatica” nell’ambito del progetto “Parco anch’io” edizione 2021/2022. 

Erano presenti alla conferenza il direttore del Parco Massimiliano Scotti, il presidente dell’Unione Montana Ugo Pesciarelli, il sindaco di Cerreto d’Esi David Grillini, il sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci e infine Leonardo Animali presidente di “Bagatto Percorsi Creativi a.p.s”

Il festival prevede quattro date, divise secondo i quattro elementi naturali, che si terranno a Fabriano, Cerreto d’Esi e Sassoferrato, per toccare i temi principali dei problemi climatici. 

“Quattro giornate dedicate alle sostenibilità – spiega Massimiliano Scotti, direttore del Parco – nell’ottica di lavorare tutti insieme che è quello che interessa al parco al di là dei confini, non si ragiona solo di turismo ma anche di questioni che ci coinvolgono tutti” 

Momenti di approfondimento e di studio su quello che è uno dei temi più attuali di questo ultimo periodo, con suggerimenti per poter mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e portare una certa consapevolezza nel territorio

“Dopo i primi venti anni dalla nascita del Parco si voleva aprire una stagione nuova, segnando una sorta di confine del prima e dopo – spiega Ugo Pesciarelli, presidente dell’Unione Montana – l’iniziativa “Parco anch’io” vuole aprirsi anche a quelle realtà fuori dal Parco, tutto il territorio intorno. Dobbiamo essere tutti partecipi e parte di questo bene che abbiamo”. 

Il primo appuntamento è dedicato all’elemento Fuoco e si terrà giovedì 21 ottobre a Cerreto D’Esi. 

“La prima giornata si terrà a Cerreto d’esi, e avremo l’onore di ospitare l’ingegnere Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale – spiega il sindaco David Grillini – siamo molto orgogliosi di questa iniziativa anche e soprattutto per il tema che viene trattato. Credo che ogni politica possa dare il proprio contributo per mitigare il cambiamento climatico”

Il secondo e il quarto appuntamento che si terranno a Fabriano il 22 e il 24 ottobre, riguardano rispettivamente l’acqua e l’aria, mentre il terzo appuntamento sarà il 23 ottobre a Sassoferrato, con l’elemento Terra. 

“Il comune di Sassoferrato come si sa è fuori dal territorio del Parco, ma in questi ultimi anni è sempre più interessato dalle attività del Parco – dice il sindaco Maurizio Greci – l’appuntamento che si terrà a Sassoferrato ci rende quindi orgogliosi, nell’ottica di un rapporto che va al di là dei confini territoriali”.

Prenotazione obbligatoria con green pass su www.turismo.parcogolarossa.it

Sara Marinucci

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News