Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO STAGIONE DI MUSICA DA CAMERA, SABATO IL PRIMO CONCERTO

8 concerti, 8 occasioni per conoscere una musica diversa e di grande complessità artistica

 

FABRIANO, 21 novembre 2019 – Torna la stagione concertista da camera della Gioventù Musicale d’Italia, un viaggio entusiasmante che partirà questo sabato (23 novembre) e si svilupperà attraverso altri 7 eventi per un totale di 8 concerti che termineranno il prossimo 21 marzo.

Il debutto

Il pianista russo Igor Andreev

Ad aprire la stagione il prodigioso pianista russo Igor Andreev, talento cristallino vincitore di numerosi riconoscimenti in importanti concorsi pianistici. Con la sua tecnica ed il suo gusto ha conquistato il Concours de Genève in Svizzera, il Concorso UNISA in Sud Africa e il Concorso di Hamamatsu in Giappone.

Ha anche vinto nel 2018 il prestigioso Concorso Internazionale Rina Sala Gallo di Monza, la cui giuria era presieduta dal Maestro Vladimir Ashkenazy, il momento più importante della sua carriera e gli ha regalato numerosi impegni concertistici in tutta Europa e in Russia.

Per il debutto della stagione fabrianese il pianista russo porterà all’interno dell’oratorio della carità (sabato 23 novembre ore 17) un programma classico e di grande impatto in bilico tra Beethoven, Liszt e Schumann.

Il programma completo

l’arpista serba Lenka Petrovic

Poi altri concerti, ancora musica e tante storie in musica da raccontare a partire da Lenka Petrovic, giovanissima arpista serba di fama internazionale, che arriverà nella città della carta il prossimo 7 dicembre. La Petrovic, vincitrice dell”Israel International Contest” di Tel Aviv, si confronterà durante il concerto con due due “Jeux d’eau” a confronto: quello di Ravel (destinato in origine al pianoforte, estremamente complesso e descritto da molti come tremendamente complicato da eseguire con l’arpa) e quello di Carlos Salzedo.

Il 14 dicembre tornerà a Fabriano Viviana Lasaracina, pianista, con una monografia dedicata al compositore spagnolo Enrique Granados. Poco più di una settimana (22 dicembre) ed il 2019 si concluderà con la messa in scene de “L’hisoire du soldat”, uno dei capolavori cameristici di Stravinsky.

Lirica per dare il via al 2020, con il concerto l’8 febbraio del baritono Gianfranco Montresor e del mezzosoprano Laura Polverelli tra Ravel e duetti operistici.

Il programma “virerà” verso l’Argentina il 22 febbraio, con “Pasion Y Canto”. Alla voce Giacomo Medici, al bandoneon Simone Marini ed al piano il sentinate Mauro Gubbiotti. Alcuni brani saranno anche interpretati dai ballerini Flaminia Candelori e Luciano Donda.

 Il 7 marzo sarà protagonista il talento chitarristico fabrianese Matteo Pastuglia, giovanissimo laureando al conservatorio di Torino, mentre il 21 marzo gran finale di stagione con la violoncellista Margherita Succio accompagnata al pianoforte da Yevhheniya Lysohor; le due artiste proporranno la sonata in la maggiore di Beethoven, la Pohadka di Leos Janacek e la sonata in re minore (opera 40) di Sostakovic.

Tutti i concerti a partire dalle 17 all’interno dell’oratorio della carità di Fabriano. Solo l’esibizione del 22 dicembre, “L’histoire du soldat” di Stravinsky si svolgerà in “trasferata”, all’interno del cinema Montini.

I biglietti per i singoli concerti (15 euro) presso la stessa sede il giorno di ogni evento a partire dalle ore 16.30.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News