Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Strade comunali, botta e risposta tra minoranza e maggioranza

di Redazione

Botta e risposta tra Chiara Biondi e gruppi di maggioranza: al centro della discussione il ripristino della strada di San Donato

Fabriano, 12 settembre 2022 – Confronto a distanza tra minoranza e maggioranza, al centro della discussione la manutenzione delle strade comunali.

Ad attaccare l’operato dell’amministrazione Ghergo la consigliera comuanale e regionale Chiara Biondi. Al centro delle attenzioni della consigliere la strada di San Donato.

«Ho appena presentato un’interrogazione per conoscere quali siano azioni e intenzioni del sindaco Ghergo sulla manutenzione della strada di San Donatoafferma la consigliera di minoranza – perché è evidente che sta solo perdendo tempo chiamando in soccorso la Regione».

«I fabrianesi di San Donato sono amareggiati e delusi per le promesse disattese dall’amministrazione Ghergo sulla manutenzione della strada che compromette sempre più la sicurezza dei residenti – spiega la Biondi – Il sindaco sta scaricando, come fa sempre, le responsabilità sulla Regione, ma sono i documenti a smentirla. La Regione ha già previsto un bando per contributi a fondo perduto. Negli atti di programmazione dei lavori pubblici comunali, invece, non c’è traccia di interventi su San Donato. Non solo: i fondi che l’amministrazione precedente aveva destinato al ripristino del tratto stradale dissestato sono stati dirottati verso altri interventi. Invece di sprecare energie in una campagna elettorale permanente contro la Regione e la sottoscritta il sindaco Ghergo le impieghi in interlocuzioni costruttive sui bisogni di Fabriano con i rappresentanti del territorio e nel tenersi pronta a cogliere ogni opportunità. A partire da questa per San Donato, disponendo che l’ufficio si tenga pronto con il progetto per concorrere al bando regionale».

Decisa la risposta dei gruppi di maggioranza in consiglio comunale. Protocollato un ordine del giorno legato proprio alla manutenzione delle strade comunali.

«La chiusura per mesi della Strada Provinciale 16, principale via di collegamento tra Sassoferrato a Fabriano, in conseguenza della disposta esecuzione ad opera della Provincia di Ancona dei lavori di manutenzione del ponte sito in Località Berbentina, ha determinato l’imprescindibile deviazione del traffico veicolare, compreso quello dei mezzi pesanti, sul percorso alternativo rappresentato dalla strada comunale che conduce alla frazione di San Donato, così provocando un rilevante dissesto della strada medesima senza alcuna responsabilità in capo al Comune di Fabriano – spiegano i capigruppo di maggioranza Paladini, Ragni e Anibaldi –  quest’ultima circostanza oggi rende ancor più giustificata la necessità da parte della Provincia e, quindi, della Regione Marche di provvedere all’erogazione di un cospicuo contributo economico a beneficio del nostro Comune, onde consentire l’attuazione di un adeguato intervento di corretta rimessa in pristino della sede viaria, già caratterizzata, per sua natura ed in virtù della conformazione morfologica del terreno, da frequenti episodi franosi e di smottamento».

Nell’ordine del giorno i capigruppo di maggioranza impegnano sindaco e amministrazione comunale «Ad inoltrare, in via di urgenza, alla Regione Marche ed alla Provincia di Ancona una formale richiesta di tempestiva erogazione di un contributo economico straordinario specificatamente finalizzato all’esecuzione dei necessari lavori di ripristino, manutenzione e messa in sicurezza dell’intera rete viaria facente parte del nostro Comune, con particolare riguardo a quella ubicata nell’ area territoriale della frazione di San Donato».

©riproduzione riservata

News