Segui QdM Notizie
;

Eventi

FABRIANO TEATRO GENTILE, LA NUOVA STAGIONE DI PROSA CON PAOLO CEVOLI E MARIA AMELIA MONTI

FABRIANO, 5 ottobre 2017 – Torna la stagione di prosa al teatro Gentile di Fabriano. 7 spettacoli a partire dal 3 novembre ed una campagna di abbonamenti che partirà dal 21 ottobre per i rinnovi e dal 27 per i nuovi appassionati di teatro. Prezzi compresi tra 50 e 158 euro.

Si partirà con il musical “Robin Hood” con Manuel Frattini e si concluderà con la residenza di riallestimento di “Tomorrow Morning” il prossimo 14 aprile. Nel mezzo lo spettacolo “Nudi e crudi” con Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi. Un mese dopo (17 dicembre) il classico di Eduardo de Filippo “Filomena Marturano” con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijess per la regia di Liliana Cavani al debutto come regista di prosa. Il 2018 partirà con “La Bibbia” raccontata da Paolo Cevoli. Danza il 18 febbraio con “Hopera” (spettacolo di 11 danzatori hip hop su musiche di celebri opere) e poi il 9 marzo “4 donne e una canaglia” con Marisa Laurito, Barabara Bouchet e Corinne Clery. Prevista anche la partecipazione straordinaria di Gianfranco D’Angelo.

“Un segnale di rinascita – ha osservato l’assessore Venanzoni – con fondi messi a disposizione dalla passata amministrazione, ai quali si sono aggiunti 21.000 euro assegnati dalla Regione Marche-Assessorato alla Cultura a Fabriano e Cerreto D’Esi Si tratta di fondi messi a disposizione a luglio attraverso uno specifico bando, cui i due Comuni hanno partecipato con il progetto FA.CE., che consiste nella realizzazione di corsi teatrali e residenze d’allestimento nei due Comuni per le annualità 2017/2018. Il bando é stato attivato grazie a una convenzione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e la Regione, per il sostegno alle attività di spettacolo dal vivo per i Comuni colpiti dal sisma 2016″.

“Ogni nuova stagione è sempre una soddisfazione – ha spiegato Gilberto Santini direttore di Amat – e il logo scelto,quello di una foglia che dal rosso vira al verde, per presentare la stagione significa rinascita nonostante le difficoltà dell’ultimo anno e mezzo. Sia economiche sia quelle provocate dal terremoto che hanno creato piccoli problemi al terzo ordine per una questione di uscite di sicurezza. Una delle due attraverso il ridotto del teatro che ha subito alcuni danni. Confidiamo che la questione, puramente tecnica, possa essere risolta entro breve tempo. Tornando alla stagione possiamo dire senza timore di smentite che sarà una stagione importante che si aprirà anche alle associazioni così come richiesto anche dalla nuova Amministrazione. Sarà istituto un fondo per permettere gratuità totali o parziali per far vivere il teatro. Vogliamo un teatro aperto”. 

Gentile come “Faro”, ha spiegato Santini e che deve essere amato da tutti coloro che andranno a riempire  “Gentile”. Una stagione organizzata ancora una volta dall’Amat in collaborazione con il Comune di Fabriano.

News