Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / UN CONVEGNO PER RISCOPRIRE ALLEGRETTO NUZI

Alla ri-scoperta dell’allievo del Maestro di Campodonico

FABRIANO, 6 marzo 2018 – Un convegno presso la sala grande del palazzo del Podestà, una visita in Pinacoteca e poi quelle al Museo Diocesano e alla cappella di San Lorenzo in Cattedrale per ammirare le opere di Allegretto, con la guida di Andrea De Marchi, Alessandro Delpriori e Giulia Spina. Appuntamento sabato 10 marzo a partire dalle 16.30 proprio con la conferenza dove protagonista sarà il Professor Andrea De Marchi, uno dei massimi esperti di storia dell’arte medioevale d’Italia.

Un progetto attivo da tempo

Il progetto è stato organizzato dal Rotary Club di Fabriano, ed è stato incentrato sulla figura dell’artista Allegretto Nuzi, le cui pitture appartengono all’immaginario collettivo dei nostri cittadini. Un progetto legato alla sostegno finanziario messo in atto dal Rotary locale con il restauro (nel 2014) del polittico di Allegretto raffigurante La Madonna con il Bambino e Santi, conservato nella Pinacoteca Civica, realizzato da Lucia Biondi. Impegno andato Avanti con con la pubblicazione nel 2017 del volume “Elogio del Trecento fabrianese” (Edizione Mandragora), a cura di Andrea De Marchi e Lucia Biondi, incentrato sull’attività dell’artista e quella dei suoi contemporanei.

L’obiettivo più ambizioso da raggiungere in futuro vorrebbe essere una mostra dedicata all’artista e all’insieme della sua produzione, riunendo finalmente a Fabriano le opere sparse ormai in tante collezioni e musei anche stranieri.

“Ci sembra questo il modo più appropriato per riparare all’oblio in cui è stato a lungo tenuto –spiegano dal Rotary Cittadino –  e finalmente far conoscere anche fuori dai confini locali il nostro artista, Allegretto”.

L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Fabriano e con la presenza del Vescovo della diocese di Fabriano-Matelica Stefano Russo. Non saranno accessibili gli affreschi presenti nella chiesa di Santa Lucia a causa dell’inagibilità dell’edificio causa sisma.

 

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023