Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Una infiorata per il cammino di Santiago

Anche gli infioratori di Fabriano coinvolti in progetto internazionale di infiorata diffusa “Tappeto Mondiale”

FABRIANO, 17 luglio 2021 – Gli Infioratori del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano partecipanoal progetto dell’infiorata diffusa “Tappeto mondiale”, consapevoli che il fare rete e il partecipare a progetti comuni sia una formidabile fonte di crescita e miglioramento, sia personale che come associazione di infioratori.

I Mastri infioratori di Fabriano saranno al lavoro nei giorni che precedono il 24 luglio presso la chiesa della Madonna delle Grazie per realizzare la piccola tappa del Camino de Santiago. Il 24 e 25 luglio, mattina e pomeriggio, la chiesetta sita in via Le Conce sarà aperta ai visitatori che potranno ammirare l’opera.

Sono più di 30 le associazioni italiane presenti all’interno delle 250 che fanno parte della “Comision Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago”.

Tra le tante nazioni coinvolte ad esempio vi sono: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Finlandia, Francia, Germania, Guatemala, Honduras, India, Lituania, Messico, Nicaragua, Nuova Zelanda, Panamà, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti di America, Tunisia, Ungheria e Venezuela.

Ognuna d’esse partecipa al progetto di un’infiorata diffusa, intitolato “Tappeto mondiale”: in tutte le località coinvolte nelle giornate del 24 e 25 di luglio 2021, ciascuno con la propria tecnica ed i propri materiali, con dimensioni libere, con lo stesso disegno.

Nel bozzetto sono rappresentati tre importanti simboli: La “concha”, simbolo del cammino, la croce latina rossa, simbolo de “l’Orden de Santiago” (un antico ordine monastico-militare sorto nel XII secolo nel Regno di León e reso dinastico nel 1492) e il “Botafumeiro” (un immenso incensiere viene portato lungo il transetto minore della cattedrale).

In basso nel bozzetto, ogni località apporrà il suo nome e la distanza che la separa dalla città di Santiago de Compostela.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News