Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO VERSO COLLEPAGANELLO A SENSO UNICO ALTERNATO

FABRIANO, 17 maggio 2018 – Un post su facebook del primo cittadino, un messaggio apparso sul sito del comune ed una strada vicinale da utilizzare per bypassare quella attualmente in fase di recupero.

A due mesi circa dall’inizio della frana che ha lesionato la strada che dal capoluogo corre verso la frazione (e poi verso l’eremo di San Silvestro), completata l’opera di posizionamento dei pali che sosterranno il terrapieno per fronteggiare il fronte della frana che ha messo in crisi la strada.

“Fino al completamento dei lavori sarà consentito il traffico a senso unico alternato, regolato con semafori, nella strada sottostante a quella oggetto di intervento che è stata ripristinata e migliorata”. Questa la spiegazione sintetica del cambio di viabilità che permetterà ai residenti di muoversi verso Collepaganello con maggiore facilità.

“È terminata la realizzazione dei 55 pali di circa 18 metri di profondità e un metro di diametro che sosterranno il terrapieno – ha commentato il sindaco Santarelli – ora bisognerà realizzare il cordolo che legherà tra di loro i pali dopodichè si interverrà sul fondo stradale. Tutto è migliorabile e tutto si può fare meglio, soprattutto forse si poteva manutenere meglio la strada alternativa che comunque ha richiesto un grande sforzo da parte degli operai, ma essere riusciti a riaprire a poco più di due mesi dallo smottamento, nonostante l’ostacolo della pioggia e dei ritardi di telecom, lo ritengo un buon risultato”.

“Sappiamo bene i disagi che hanno dovuto sopportare gli abitanti – ha poi proseguito, sostenendo le voci critiche arrivate in queste due mesi – i proprietari di attività e la comunità monastica silvestrina costretti a utilizzare una viabilità non in grado di reggere il traffico da e per l’area interessata e speriamo che ora la situazione possa pian piano normalizzarsi”.

Non sono state poche infatti le proteste di tutti coloro che sono stati obbligati a percorrere una strada sconnessa, come quella che da via Cappuccini porta alla frazione.  In molti hanno lamentato condizioni al limiti della praticabilità, con rischio di danni piuttosto considerevoli alle autovetture.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News