Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO VERSO IL MEETING UNESCO

Primi passi verso il 2019

 

FABRIANO, 9 marzo 2018Parte la marcia di avvicinamento all’Annual Meeting Unesco del 2019. Previsto l’arrivo di oltre 400 delegti da 180 città creative. Tema del meeting, “La città ideale”. Tema declinato in 3 macroaree: innovazioni del saper fare, la città “antifragile” (ovvero quella che resiste e migliora) ed il tema della valutazione degli impatti culturali sullo sviluppo locale.

Progetti & Iniziative

Il primo passo verso il 2019: l’apertura della sede come punto fermo di una strada da percorrere con il traguardo da tagliare insieme alle 72 nazioni che arriveranno dalla città della carta. Dal 5 a 9 giugno 2019 (giornate ancora non confermate ufficialmente) saranno giornate con oltre 400 delegati delle città creative, una trasformazione come ha spiegato Francesca Merloni, paragonando l’evento 2019 come occasione di trasformazione. “Da oggi al 2019 ci saranno eventi ed incontri, con una città che si trasformerà”. In arrivo durante il periodo del meeting 7 padiglioni, come i cluster Unesco, dove si riuniranno i vari delegati, ci saranno 2 eventi plenari, eventi culturali  ed i padiglioni rimarranno a disposzione della città per alcuni mesi come possibile volano turistico.

Ci sarà poi l’ottavo padiglione, dedicato all’Unesco, per usare cultura e creatività come volano di sviluppo e “recupero”. Con particolare attenzione alle parti di mondo in difficoltà.

Le dichiarazioni

Un progetto per “Sviluppare una rete e le conseguenti sinergie – ha osservato il presidente della Fondazione Carifac Marco Ottaviani – dove territorio e regione riscano a sviluppare un progetto di Sistema del territorio. Non limitato a Fabriano, ma aperto alla regione e tutta la regione”.

“Giorno importante – ha spiegato il Sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli – da luglio scorso abbiamo iniziato a lavorare, lavoro magari nascosto alla città ma un lavoro di squadra con l’obbiettivo del meeting 2019. Banco di prova importante, perché il meeting sarà un punto di partenza”. Marchio Unesco patrimonio della città, ha osservato Santarelli.

Presente anche l’Assessore regionale Moreno Pieroni, che ha annunciato l’importante investimento regionale nel meeting: 150.000 euro. “Saremo vicini a questo evento – ha spiegato – che oggi prende il via dopo essere stato in cantiere da tempo. Un lavoro che significa che Fabriano  sarà ancora una volta al centro della scena regionale, ma che saprà andare oltre i nostri confini”. In vista del 2019, il meeting sarà presentato anche alla Bit di Milano.

Poi Francesca Merloni ambasciatore di buona volontà Unesco, con i ringraziamenti e la conferma dell’apertura dell’ufficio Fabriano Creativa all’interno del palazzo dove trova dimora la fondazione Carifac. Un progetto per la città e per la regione. Periodo ipotizzato dal 5 al 9 giugno 2019. “Non si lavora da soli, si lavora insieme e questo lavorare insieme ci è stato riconosciuto. La città creativa è un progetto per la città”.

Nel pomeriggio secondo momento di incontro

Alle 18 secondo appuntamento, all’interno dell’oratorio della carità. Anche in questo caso si parlerà di andare “Verso l’Annual Meeting Uneco 2019”. Saranno presenti il Sindaco Gabriele Santarelli e Francesca Merloni in qualità di UNESCO Goodwill Ambassador.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News