Connect with us

Attualità

FABRIANO / WEEK END DI SAN LORENZO, I DESIDERI RACCHIUSI NELLE “PERSEIDI”

Il suggestivo spettacolo delle stelle cadenti inizierà dalla cupola del Planetario digitale di Castelletta     

FABRIANO, 9 agosto 2019Star Trekking: questo il nome dell’evento speciale che ci sarà a Castelletta di Fabriano sabato 10 agosto e che vedrà come protagoniste le Perseidi, comunemente chiamata “stelle cadenti”. Queste infatti avranno il momento di massima intensità nelle notti tra il 10 e il 15 agosto e ci si attendono fino a 70/80 stelle cadenti l’ora.

Il tutto coinciderà anche con il momento di massima luminosità della Luna, che il 15 agosto sarà nella sua fase totale e si dovrà avere una maggiore attenzione nello scorgere la scia luminosa.

Castelletta

L’evento, organizzato da Appennino Incoming, inizierà dalla cupola del Planetario digitale di Castelletta, dove verrà fatta una spiegazione sulle Perseidi; poi i partecipanti avranno modo di cenare con una grigliata a base di bruschetta e salsicce locali.

Sceso il buio, dalla Casa del Parco, attraverso un breve itinerario escursionistico di circa un’ora, si raggiungerà un ottimo punto di osservazione del cielo, il più possibile lontano da fonti di inquinamento luminoso. Qui, con l’aiuto di un astrofilo, si osserverà il cielo alla ricerca delle Perseidi e grazie al telescopio  si avrà l’occasione di ammirare la luna e imparare a riconoscere stelle, costellazioni e pianeti.

(s. m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche