Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara A Palombina Vecchia torna la navetta per il mare

Dal 16 luglio al 31 agosto, l’obiettivo quello di favorire lo spostamento delle persone, in particolare quelle con difficoltà motorie

Falconara, 12 luglio 2022 – Torna la navetta per il mare a Palombina Vecchia, per collegare la spiaggia alla parte alta del quartiere.

Da sabato 16 luglio e fino al 31 agosto il servizio sarà garantito per il tragitto di ritorno dal mare, quello più difficoltoso perché in salita, nelle fasce orarie 11.30 -12.30 e 18 -19. Il mezzo avrà dai cinque ai sette posti a sedere, con uno spazio per i passeggeri in carrozzina.

Partirà da via Piemonte, all’altezza della sede del Cral (vicino al sottopasso per il mare), per poi percorrere via della Palombina Vecchia fino alla rotatoria di via Liguria, dove svolterà in via Valle d’Aosta per poi proseguire in via Emilia e via Campania, fino a via Sardegna, che sarà percorsa in direzione centro commerciale. Da qui sarà di nuovo via Palombina Vecchia fino alla rotatoria di via Liguria e ritorno in via Sardegna, che sarà percorsa in senso opposto (direzione Ancona) fino a via Calabria e ritorno in via Piemonte.

Lungo il tragitto si fermerà alle fermate della circolare urbana. Il servizio finanziato dal Comune di Falconara, attivo dall’estate 2012, sarà gratuito ed è stato pensato in particolare per le persone anziane o con difficoltà motorie, che non sempre riescono a raggiungere la spiaggia agevolmente, specie se residenti nelle zone in collina. La navetta servirà anche come collegamento con il parcheggio pubblico davanti alla scuola Aldo Moro e verrà garantita grazie alla collaborazione con la Blu pubblica assistenza.

«Abbiamo deciso di confermare il servizio che viene ormai proposto da diversi anni e ha l’obiettivo di favorire lo spostamento delle persone, in particolare quelle con difficoltà motorie – spiega il vice sindaco Raimondo Mondaini con delega ai Servizi sociali –. E’ anche un modo per incentivare l’utilizzo del parcheggio della scuola Aldo Moro, un’area di sosta realizzata anche per potenziare i posti disponibili a servizio della spiaggia».

(foto in primo piano, il vice sindaco Raimondo Mondaini con il rappresentante della Blu davanti al pulmino ad alimentazione ibrida che sarà utilizzato insieme a un altro per il servizio navetta)

©riproduzione riservata

News