Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Allarme piccioni, sporcizia ed escrementi ovunque

«Abbiamo cercato di intervenire chiedendo aiuto all’Ufficio ambiente, all’Asur e poi al Comune ma nessuno fa nulla e tutti si rimpallano le responsabilità»

Falconara, 31 maggio 2022 – «Ho il negozio a Falconara da 34 anni, mi sono invecchiata nel dare un servizio ai cittadini e non mi sono mai lamentata ma da un anno il problema dei piccioni e della sporcizia nella nostra zona è arrivato a livelli insopportabili».

La signora Liviana Ridoni è la titolare de La Bottega Veneziana, negozio di pelletterie e calzature, e si dice molto preoccupata di ciò che sta accadendo accanto al suo negozio, nell’angolo tra via Cairoli e via Nino Bixio, dove c’è un altro punto vendita chiuso da diversi anni.

«I piccioni – spiega la signora Ridoni – sono triplicati negli ultimi anni e sembra non si possa fare nulla per limitarne la proliferazione. Sui faretti delle vetrine del negozio chiuso da anni si annidano i volatili e lasciano montagne di escrementi che sono anche pericolosi per la salute pubblica».

«Abbiamo cercato di intervenire chiedendo aiuto all’Ufficio ambiente, all’Asur e poi al Comune ma nessuno fa nulla e tutti si rimpallano le responsabilità. I piccioni portano malattie ma nessuno viene a ripulire la zona. Il negozio chiuso è una proprietà privata e noi non possiamo neppure pulire quelle vetrate: pensavamo, però, che il Comune potesse intervenire anche perché lo spettacolo è davvero indecente. Non sono mai stati istallati i dissuasori che potrebbero essere applicati sui faretti presidiati dai volatili».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News