Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Altro passaggio di testimone, a Roberto Cenci subentra Lara Polita

Nel gruppo consiliare delle liste civiche di sinistra: «Mancano progetti concreti e stabili per la città e l’Amministrazione non favorisce la partecipazione»

FALCONARA, 22 aprile 2022 – Nel nome del ricambio ma anche della continuità nell’affrontare con decisione e senza timori le problematiche della comunità. Così il gruppo consiliare Cittadini in Comune, Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune, annuncia il terzo avvicendamento tra i consiglieri comunali.

Roberto Cenci, che era subentrato a Loris Calcina, passerà il testimone a Lara Polita, per una staffetta già programmata dall’inizio della consiliatura.

Roberto Cenci

«Diamo continuità alla volontà condivisa di far fare ad altri del nostro gruppo civico l’esperienza del Consiglio comunale: vogliamo cercare il più possibile di stimolare e favorire la partecipazione diretta dei cittadini».

L’attacco all’attuale Amministrazione comunale è frontale.

«L’esperienza di volontariato politico istituzionale – sostiene Cenci – ci ha messo di fronte al fatto che l’attuale Amministrazione, come le due precedenti di Brandoni, è lontana dalla nostra visione di partecipazione diretta e progettualità per lo sviluppo della città. Le opportunità finanziarie di cui si sta pregiando l’Amministrazione rischiano di rimanere solo delle opportunità se si continuerà a puntare su eventi spot che non generano una continuità. Un esempio in negativo è quello del caffè letterario, ennesimo fallimento dell’obiettivo sempre dichiarato di voler riportare persone a frequentare il centro cittadino, mentre la desertificazione è sotto gli occhi di tutti».

Loris Calcina

Secondo le liste civiche di sinistra «mancano da sempre un’analisi e una conoscenza delle ragioni dell’agonia del centro città e politiche in grado di invertire la tendenza rispetto a un abbandono progressivo, che nel corso degli anni ha visto il numero degli abitanti scendere sensibilmente».

«Anche per altri quartieri sono mancate politiche adeguate, ad esempio a Palombina Vecchia, dove a fronte di un’elevata densità abitativa e carenza di spazi sociali, l’Amministrazione punta a fare cassa con la vendita del lotto edificabile di via Friuli, scelta contro cui ci battiamo da anni e con la vendita degli ultimi locali di proprietà del Comune ubicati all’interno del centro commerciale Le Ville. Servono invece progetti stabili e concreti».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News