Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Arrivano 55 telecamere, sensori contro i furbetti del disco orario

Non sono previsti aumenti e la determinazione delle tariffe resta prerogativa dell’Amministrazione comunale, confermata la sosta di Natale fino al 5 gennaio

Falconara – Altre 55 nuove telecamere ad alta definizione saranno istallate in città oltre a sensori che permetteranno di controllare da remoto le auto che si fermano in sosta più a lungo rispetto al tempo concesso.

Non sono previsti aumenti della sosta a pagamento. Viene anche confermata la sosta di Natale fino al 5 gennaio.

«Con l’arrivo delle nuove telecamere fornite da Municipia la città sarà ancora più sicura – afferma il sindaco Stefania Signorini – perché questi nuovi strumenti ad alta definizione rafforzeranno e agevoleranno il lavoro quotidiano sul territorio degli agenti della Polizia Locale, specie nelle zone più critiche. La sicurezza è sempre stata una nostra priorità e questo progetto va nella direzione di garantire un presidio più efficace».

«Anche le telecamere che abbiamo già ordinato per coprire il litorale saranno un aiuto prezioso, specie nella stagione invernale, quando la spiaggia è meno frequentata e rappresenteranno un deterrente e uno strumento per contrastare eventuali illeciti».

La determinazione degli importi resta prerogativa della Giunta anche con la nuova gestione, affidata tramite appalto alla Municipia Spa. Attualmente si pagano 80 centesimi per la prima ora e 1,20 euro per le ore successive. Restano confermate anche le tariffe agevolate di 3 euro per la mezza giornata e di 6 euro per la giornata intera, tariffe che si riducono nel periodo natalizio, fino al 5 gennaio 2024, con il dimezzamento per la prima ora (40 centesimi anziché 80) e la riduzione a 2,5 euro per la mezza giornata e a 5 euro per la giornata intera.

Oltre a gestire la sosta negli stalli blu, la società Municipia sta già procedendo alla digitalizzazione dei permessi e degli abbonamenti, all’implementazione dei servizi on line, all’installazione di sensori a tempo negli stalli a disco orario, permettendo al Comune di svilupparsi come smart city per la mobilità.

I sensori, in particolare, contrasteranno i furbetti del disco orario e permetteranno di controllare da remoto le auto che si fermano più a lungo rispetto al tempo concesso. Si partirà da 24 stalli in Piazza Garibaldi, per poi estendere il posizionamento dei sensori ad altre zone, a cominciare dagli stalli per il carico e scarico a Castelferretti.

Verrà ristrutturato in maniera totale anche l’impianto di videosorveglianza, con 55 nuovi occhi elettronici ad alta definizione, rete wireless ad alte prestazioni, la realizzazione di una nuova centrale operativa a servizio della Polizia Locale.

Per 10 anni la manutenzione e le licenze dei prodotti forniti da Municipia saranno a carico della stessa Società, che alla fine del periodo cederà tutto gratuitamente al Comune di Falconara. L’impianto di videosorveglianza con le nuove telecamere ad alte prestazioni si aggiunge e integra quello appena consegnato con 13 varchi e 8 nuove telecamere, gestito dalla Polizia Locale: il sistema dei varchi sarà connesso a un monitoraggio in tempo reale a livello nazionale di tutti i flussi in entrata e in uscita dal territorio comunale.

Il Comune ha appena ordinato altre 9 telecamere che andranno a presidiare le zone dei sottopassaggi a mare e alcune aree urbane. Il sistema Targa System già istallato permette di monitorare in tempo reale circa 2 milioni di veicoli al mese.

(foto in primo piano, uno dei nuovi parcometri forniti da Municipia)

© riproduzione riservata

News