Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Causa incidente e abbandona l’auto con bambino a bordo

Gli agenti della Polizia Locale stanno cercando di individuare chi fosse alla guida, reticente il padre che pure c’era ma non al volante

Falconara – Un episodio che ha dell’incredibile e che merita approfondimenti accurati e punizioni esemplari quello accaduto il pomeriggio di alcuni giorni fa.

Era già buio quando a Villanova, lungo la via Flaminia, un veicolo è finito contro due automobili in sosta causando un incidente con diversi danni ai mezzi coinvolti.

Il conducente dell’auto, secondo le prime testimonianze di residenti e di alcuni automobilisti in transito sul tratto stradale in territorio falconarese, si è allontanato rapidamente dal luogo dell’incidente e ha abbandonato la macchina che guidava in mezzo alla strada.

La sorpresa è stata grande quando i primi testimoni e i primi soccorritori giunti sul posto dell’impatto, hanno visto che all’interno dell’abitacolo c’era un ragazzino che stava piangendo, impaurito e solo.

E anche quando sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia Locale di Falconara, chiamati dai testimoni, anche loro si sono trovati di fronte una scena surreale.

A bordo dell’automobile che si era scontrata contro i veicoli regolarmente parcheggiati ai lati della strada, abbandonata qualche decina di metri oltre il luogo dello schianto, c’era un ragazzino straniero, in lacrime e vistosamente spaventato.

Gli agenti della Municipale hanno subito preso in cura il ragazzino, lo hanno soccorso e lo hanno tranquillizzato anche se il quattordicenne per diverso tempo ha continuato a piangere e a disperarsi.

Poco dopo sul luogo dell’incidente è arrivato il padre del minorenne, un uomo di nazionalità straniera. Alle richieste di spiegazioni da parte degli agenti, l’uomo ha dichiarato che alla guida del veicolo c’era lo stesso minore di appena quattordici anni, sfuggito al suo controllo.

Tuttavia la versione non ha assolutamente convinto gli agenti che, nei giorni scorsi, grazie ad accertamenti approfonditi e dopo aver raccolto numerose testimonianze, hanno ricostruito quanto realmente accaduto in quel pomeriggio: il quattordicenne era effettivamente a bordo dell’auto al momento dello schianto, ma non era affatto alla guida.

Al volante c’era una terza persona, che si è data alla fuga dopo il sinistro, abbandonando il ragazzino terrorizzato dall’accaduto e l’auto in mezzo alla strada.

Secondo le prime testimonianze al volante del mezzo che è finito contro le altre auto ci sarebbe stato un adulto ma non il padre del ragazzo. E così al proprietario reticente del veicolo, padre del minore, sono state contestate le violazioni connesse all’incidente e l’uomo sarà denunciato all’Autorità giudiziaria per il reato di favoreggiamento verso il conducente in fuga.

Gli agenti della Polizia Locale si sono trovati di fronte all’omertà dei protagonisti e non sono ancora riusciti a capire chi fosse alla guida dell’automobile ma le indagini proseguono in maniera serrata e c’è la speranza di trovare il conducente dell’automobile che ha lasciato abbandonato il mezzo con all’interno il minore.

«Chi era alla guida dell’auto quel pomeriggio – dice il comandante Luciano Loccioni -, rischia molto, in particolare l’accusa di abbandono di minore».

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News