Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara L’impegno della Polizia Locale nel garantire sicurezza ai cittadini

Il comandante Luciano Loccioni: «Nell’ottica di un progetto di riorganizzazione potenziati i servizi di controllo esterno», i numeri dell’attività del Corpo

di Gianluca Fenucci

Falconara, 1 novembre 2022 – «Si verificano ancora troppi incidenti stradali a causa dell’imprudenza e del mancato rispetto delle norme di comportamento da parte degli automobilisti».

Luciano Loccioni, 45 anni originario di Jesi e da 14 mesi comandante della Polizia Locale di Falconara, traccia un bilancio con dati e numeri dell’attività degli agenti falconaresi.

«Da gennaio a fine ottobre – dice Loccioni – sono stati 170 gli incidenti rilevati lungo le strade cittadine, contro i 236 accaduti nell’intero 2021. Durante l’anno in corso, grazie all’intensificazione dei controlli di polizia stradale, la presenza costante della Polizia Locale nelle zone considerate a rischio ha permesso di sanzionare i comportamenti più pericolosi e sono state già 300, circa una al giorno, le irregolarità contestate per divieto di svolta in corrispondenza del Penny Market o all’incrocio tra via La Costa e via Marconi. Anche questo è un dato che deve far riflettere perché spesso la presenza della Polizia Locale è molto visibile ma nonostante tutto sono stati 300 i verbali contestati per svolte vietate su via Marconi».

Il comandante Loccioni aveva guidato dal 2017 la Polizia Locale di Gradara e Gabicce Mare, dopo essere stato comandante a Gradara dal 2012. Laureato in giurisprudenza, Loccioni ha conseguito un diploma di specializzazione in studi sulla pubblica amministrazione e ha tenuto corsi in materia di contraffazione e di controlli sui circoli privati e sulle attività del terzo settore. Scrive articoli su riviste specializzate e collabora con una start-up legata al Politecnico di Torino.

Il comandante Luciano Loccioni con il sindaco Stefania Signorini

Il comandante falconarese sottolinea, tra gli altri dati, l’impennata, rispetto al 2021, delle sanzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini.

«Sono state 150 nel 2022, contro le 26 del 2021. Inoltre, 12 gli automobilisti sanzionati per guida in stato di ebbrezza, contro i 2 nel 2021. Le sanzioni per l’uso di cellulari alla guida sono passate dalle 27 dell’intero 2021 alle 33 del 2022, quelle per la mancata revisione dei veicoli 142 nel 2022 contro le 20 del 2021, quelle per la mancanza di assicurazione sono più che raddoppiate, passando da 47 del 2021 a 97 di quest’anno».

Punite anche le condotte particolarmente odiose come l’occupazione illegittima degli stalli per invalidi: sono state 94 nel 2021, 66 nell’anno ancora in corso.

«Abbiamo potenziato i servizi di controllo esterno – prosegue – sia di polizia stradale che di sorveglianza della città ai fine della sicurezza urbana, del contrasto all’abbandono e allo smaltimento irregolare di rifiuti e alla detenzione degli animali. Tutto questo fa parte di un progetto di riorganizzazione, che prevede di informatizzare e velocizzare le procedure d’ufficio per avere più personale da destinare ai servizi esterni: ad oggi ci sono 2 pattuglie per turno che si occupano del presidio del centro urbano e delle frazioni e della polizia stradale oltre a un operatore che si occupa di controlli all’autovelox e dell’abbandono dei rifiuti».

Anche sul cantiere per l’asfaltatura di via Bruno e via Mauri a Castelferretti la Polizia Locale è molto presente.

«In quella zona facciamo controlli e prevenzione almeno 6 ore al giorno».

©riproduzione riservata

News