Segui QdM Notizie
;

Eventi

Falconara “Per un pugno di…colori”, la mostra di pittura di Vladimiro Riga

L’inaugurazione presso l’ex Mercato Coperto domani, sabato 10 giugno (ore 17.30), presenti anche i sindaci di Falconara e Ancona

Falconara – Le mani si chiudevano in pugni che diventavano saette, jab, ganci e montanti.

Ora le mani di Vladimiro Riga si avvolgono dolcemente ai pennelli e dispensano colori e magie. Opere d’arte che hanno già tanti estimatori e che Miro Riga presenta nella mostra dal titolo “Per un pugno di…colori”, che sarà inaugurata domani, sabato 10 giugno, alle 17.30 presso l’ex Mercato Coperto di Falconara.

E’ stato un campione della boxe, Miro Riga, un “campione senza corona” come ha raccontato in un fortunato libro dove narra la sua vita avventurosa e un’infanzia onirica passata per anni in Venezuela. Eppure ha un tocco magico anche coi pennelli, è un fuoriclasse dei colori.

«La passione per la pittura l’ho sempre avuta, fin dal 1982 quando dipinsi il mio primo quadro, il volto di mia figlia Marzia. Sono tornato a dipingere quasi per scherzo ma la passione mi ha rapito tanto che passo giornate intere con i colori acrilici a dipingere tele: ritratti di personaggi del cinema, Clint Eastwood, Sofia Loren, Totò, Laura Antonelli e poi gli animali, i paesaggi, i volti della gente comune. Un’immagine mi cattura e io la dipingo».

L’inaugurazione della mostra “Per un pugno di…colori” sarà anche l’occasione di incontrare personaggi celebri.

Ci saranno Beppe Convertini, conduttore di Linea Verde su Rai 1 che ha recentemente pubblicato il libro di successo “Paesi Miei”, un viaggio tra le bellezze italiane, le tradizioni, gli usi e i costumi del nostro Paese, la campionessa olimpica e mondiale di scherma Elisa Di Francisca, Attilio Romita, giornalista Rai, Alberto Rossi, imprenditore e campione della vela. E poi ancora Goffredo Brandoni, assessore regionale al bilancio, il neo sindaco di Ancona Daniele Silvetti, Stefania Signorini, sindaco di Falconara che patrocina l’evento, Marco Bruschini, direttore dell’agenzia della Regione che si occupa di sviluppo del turismo, il consigliere regionale Renzo Marinelli, Raimondo Orsetti.

L’inaugurazione sarà arricchita dalla presentazione delle opere a cura del prof. Antonio Luccarini e dalla musica e dalle canzoni degli Operapop.

Tanti amici, tutti estimatori di un uomo che è stato campione sul ring e anche con la pittura ci sa fare.

© riproduzione riservata

News