Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Sull’attenti per l’addio al Luogotenente Ildebrando Natali

Si è spento all’età di 75 anni l’indimenticabile Maresciallo Maggiore dell’84mo Battaglione Fanteria “Venezia” che era di stanza alla caserma “Saracini”

FALCONARA, 12 novembre 2021 – Sull’attenti: suona il Silenzio in onore del Luogotenente Ildebrando Natali, indimenticabile già Maresciallo Maggiore della caserma Saracini e dell’84° Battaglione Fanteria Venezia.

Nato a Petriolo il 23 febbraio 1946, Ildebrando Natali è morto a 75 anni ieri,11 novembre, a Montefiore Conca, dove si era praticamente trasferito in pianta stabile con la moglie Mirella per aiutare l’adorata figlia Francesca nella gestione dei due amati nipoti Giovanni e Manuel.

Ildebrando Natali a 16 anni aveva cominciato la sua carriera militare, fedele ai valori che non ha mai tradito. Aveva svolto il servizio a Verona ma nel 1977 era stato trasferito a Falconara, alla Saracini, dove è stato una colonna portante e uno dei sottufficiali più amati da soldati e reclute all’84mo Fanteria Venezia.

Ha svolto a Falconara il suo meritorio compito fino al 2000, l’anno in cui è andato in pensione con il grado di Luogotenente. Dopo la chiusura della caserma è stato per qualche anno al distretto militare di Ancona.

Da anni era malato di fibrosi polmonare, «una brutta bestia – come la definisce la figlia Francesca – che nell’ultimo periodo aveva aggravato la sua salute».

Era un uomo generoso, altruista e premuroso.

«Nonostante avesse un aspetto burbero e la fama di uno che non si piegava – ricorda tra le lacrime Francesca – ha trascorso una vita per assicurare la felicità degli altri, si è prodigato per tutti ed era buono».

Oltre a fare il nonno a tempo pieno Ildebrando Natali era un grande sportivo, tifosissimo della Fermana e aveva avuto trascorsi nelle Brigate Gialloblù, il nucleo storico dei tifosi canarini. E infatti la famiglia ha scelto di addobbare la camera ardente e il feretro con fiori gialli e blù.

Era anche dedito alla sua caserma e legatissimo all’84mo “Veneziatanto che oggi alla camera ardente c’è stato un incredibile ed affettuoso via vai di militari ed ex soldati. Il funerale si tiene alle 10 di domani nella chiesa di San Giuseppe.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News