Connect with us
About home s.r.l.

Rubriche

Fotografare in viaggio: alcune cose da tenere a mente

Fotografare in viaggio: alcune cose da tenere a mente

Se ti appresti a partire per un viaggio con la tua macchina fotografica, non farti trovare impreparato: valuta il clima del paese che visiterai, effettua un buon back-up e portati dietro i pezzi di ricambio. Ah, e non dimenticare di richiedere un visto!

Scegli la custodia giusta

Se sei diretto dall’altra parte del mondo, anche la tua macchina fotografica deve essere in grado di affrontare il lungo viaggio.

Custodiscila in una borsa robusta e impermeabile che possa fare da bagaglio a mano. Quando scegli la custodia, assicurati che sia imbottita e che abbia scomparti separati per riporre gli obiettivi e altri accessori.

Controlla il meteo

Un altro requisito fondamentale è controllare le condizioni metereologiche della tua destinazione. Se per esempio sei diretto in India, Sri Lanka o Vietnam, occhio alla stagione delle piogge.

La maggior parte delle macchine fotografiche non è in grado di far fronte a forti precipitazioni o, ancora peggio, a un alto tasso di umidità. Meglio attrezzarsi con una copertura in plastica, un vero must in questi casi.

Anche il freddo può causare seri problemi alla tua fotocamera, in quanto fa scaricare la batteria molto più rapidamente.

Un set di scaldamani può essere una buona soluzione, da tenere a mente se per esempio sei diretto in Canada o Alaska.

Coloro che invece viaggiano in luoghi secchi e polverosi (come deserto o steppa) devono ricordarsi di pulire regolarmente il sensore e il corpo della macchina fotografica.

Fai il backup regolarmente!

Non rischiare di perdere tutte le tue foto durante il viaggio: le schede di memoria purtroppo si possono danneggiare abbastanza facilmente.

Per questo motivo, è una buona idea portarsi dietro diverse schede così da avere a disposizione più spazio di archiviazione.

Molte macchine fotografiche di ultima generazione permettono di salvare le foto direttamente sul cloud. In questo modo, se succede qualcosa alla tua macchina fotografica, le foto si trovano online e potrai accedervi in qualsiasi momento.

In alternativa, le foto si possono anche salvare su un disco rigido esterno.

Non dimenticare delle batterie extra! Se ti trovi in viaggio e non hai la possibilità di ricaricare la fotocamera, è sempre utile avere alcune batterie di riserva.

Richiedi un visto o un’autorizzazione di viaggio in tempo

Infine, dopo aver sistemato l’attrezzatura fotografica, controlla se necessiti di un visto o di un’altra autorizzazione di viaggio per non rischiare di venire fermato in aeroporto.

L’obbligo di visto può dipendere, per esempio, dal paese in questione e dalla durata del viaggio. Molti paesi al di fuori dell’Europa richiedono obbligatoriamente un visto, mentre per altri non ce n’è bisogno.

Fotografare in viaggio: alcune cose da tenere a mente - Toronto

In generale, i cittadini italiani non necessitano di un visto per andare negli Stati Uniti, ma solo di un ESTA USA. Si tratta di un’autorizzazione di viaggio digitale che può essere richiesta online.

Fotografare in viaggio alcune cose da tenere a mente - New York

Dopo che l’ESTA è stato approvato, riceverai una conferma via email. Da quel momento in poi, la compagnia aerea e le autorità americane sono al corrente che hai ricevuto un ESTA.

Lo stesso vale per il Canada, per il quale basta richiedere un’autorizzazione di viaggio chiamata eTA Canada. Esattamente come l’ESTA, l’eTA è collegata digitalmente al tuo passaporto.

Per altri paesi come ad esempio India, Sri Lanka o Vietnam, è necessario richiedere un visto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi non devi recarti all’ambasciata o al consolato. Per esempio, il visto Vietnam può essere richiesto facilmente online.

Fotografare in viaggio ecco alcune cose da tenere a mente - Vietnam

Dopo aver ricevuto il visto, stampalo e portalo sempre con te durante il viaggio.

Condividi
  
    
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

news

Cronaca2 ore fa

Castelplanio / Fuoristrada a Borgo Loreto, auto impatta contro la chiesa

L’incidente nel pomeriggio, solo danni: sul posto i Carabinieri Castelplanio, 23 maggio 2022 – Perde il controllo dell’auto e una...

Pronto soccorso torrette Pronto soccorso torrette
Bassa Vallesina4 ore fa

Falconara / La madre di Marco Baldassini cade e si frattura un braccio

Il consigliere comunale è dovuto ritornare da Procida dove era impegnato al lavoro FALCONARA, 23 maggio 2022 – Sono stati...

Breaking news4 ore fa

Covid-19 / Calano i ricoveri ma ci sono altri 4 decessi

In lieve discesa nella nostra regione il numero dei pazienti nei reparti intensivi Ancona, 23 maggio 2022 –Nelle Marche ricoveri...

Alta Vallesina4 ore fa

Fabriano / Scontro auto moto, ferito il centauro

Il ferito è stato trasportato dai sanitari del 118 presso l’ospedale “Profili” Fabriano, 22 maggio 2022 – Scontro tra una...

Cupramontana4 ore fa

Cuprabaseball / Nulla da fare per i rossoblù in Puglia

L’impegno c’è stato ma alla fine è arrivata la sconfitta in entrambi gli incontri vinti dal Fovea Foggia che si...

Alta Vallesina6 ore fa

Ginnastica Fabriano / Raffaeli e Baldassarri inarrestabili: 5 ori e 5 argenti in Polonia

Il duo azzurro in Polonia marcia verso la World Cup di Pesaro Fabriano, 23 maggio 2022 – Un weekend da...

Alta Vallesina8 ore fa

Atletica / Luca Mancioli corre verso il suo terzo Golden Gala

Per il velocista di Sassoferrato anche la convocazione azzurra agli IAADS World Championship di Nymburk Fabriano, 23 maggio 2022 –...

Breaking news8 ore fa

Covid-19 / Nelle Marche 273 positivi,84 in provincia di Ancona

L’incidenza ancora in calo, oggi a 370,35 e rapporto positivi testati al 28,6% Ancona, 23 Maggio 2022 – Nelle Marche...

Calcio9 ore fa

Eccellenza / Atletico Ascoli – Jesina, e non finisce qui!

Nella confusione generale, sul finale di gara, Racchi di Ancona sembra aver sospeso addirittura la partita. Se così è le...

Cronaca9 ore fa

Jesi / Incidente all’incrocio: due feriti al pronto soccorso

E’ accaduto intorno alle 13 tra via Ugo La Malfa e via Aldo Moro, sulla strada che porta all’ospedale “Carlo...

Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x