Segui QdM Notizie

Cronaca

Genga Maltempo, la conta dei danni

Preoccupa la situazione dello stabilimento Ariston Group di Pianello: «La produzione industriale è ferma e non sappiamo quando riprenderà»

Genga, 16 settembre 2022 – La terribile ondata di maltempo ha colpito anche Genga. Danni, scantinati allagati, macchine danneggiate e attività invase e spazzate dall’acqua.

Sin dalla serata di ieri il sindaco Filipponi e il vice sindaco Bruffa hanno monitorato costantemente il Sentino, con l’acqua che ha quasi raggiunto la volta del ponte romano di San Vittore.

Segnalate anche frane che hanno bloccato strade: a Colleponi alta (ora i detriti sono stati rimossi) e a San Donnino. A Colleponi criticità in alcune case della frazione senza energia elettrica dalle 18 di ieri.   

Al momento, su disposizione provinciale, è chiusa al traffico veicolare la Provinciale 15 che attraversa i Comuni di Fabriano, Genga e Arcevia.

Pesanti le ripercussioni e tanti danni, con il fiume che al momento sta ritornano a livelli di normalità.

«Tra le tante criticità c’è stata quella del capannone comunale che è stato sommerso dell’acqua – spiega il vice sindaco David Bruffa – all’interno si trovavano tutti mezzi del Comune e quelli della Polizia Locale. In questo momento si sta lavorando per ripristinare una condizione di sicurezza con l’aiuto di tutti, consiglieri comunali compresi».

Una criticità che ha messo in difficolà l’azione di sostegno al territorio.

«Le due macchine della Polizia Locale si trovavano lì, e l’Unione montana ha messo a disposizione una vettura», ha spiegato il sindaco Filipponi.

Danni pesanti nella zona della stazione di San Vittore.

Scantinati allagati, scuola media invasa dall’acqua così come la vicina palestra. Pesantemente danneggiate le attività commerciali. Frasassi Avventura e il ristorante La Scaletta quelle più colpite.

Protezione civile in azione per liberare gli scantinati invasi dall’acqua

Ancora critica la situazione a Pianello.

«All’Ariston la situazione è drammaticacommenta con preoccupazione il Sindaco – ci sono almeno 20 centimetri di fango su tutta la fabbrica. La produzione industriale è ferma e non sappiamo quando riprenderà».

E poi la “questione allerta meteo”.

«L’allerta meteo era solo per “temporali” – conclude Marco Filipponi – niente di tutto quello che abbiamo affrontato ieri era previsto. Non c’era allerta idrogeologico».

Anche a Genga confermata domani la chiusura delle scuole.

(s.s.)

©riproduzione riservata

News