Segui QdM Notizie
;

Eventi

Il cartellone Teatro ragazzi, palcoscenico in 12 Comuni

La stagione inizia al “Valle” di Chiaravalle, domenica 30 ottobre, con lo spettacolo “Scuola di magia”

di Giovanni Filosa

Dal 30 ottobre al via in 12 Comuni delle Marche la prima parte della 39ma Stagione di Teatro Ragazzi 2022-2023, con la direzione artistica e organizzativa del Teatro Giovani Teatro Pirata. Proprio perché “sono ragazzi” hanno bisogno di teatro. Urgente.

Ad ogni porta, ad ogni età il teatro bussa. Il teatro non è solo “spettacolo dal vivo”, è anche tranche de vie raccontata con il riconoscimento, se volete la confessione, dell’esigenza di divertire e coinvolgere le famiglie, i bambini soprattutto, perché è con lo spettacolo dal vivo che si diventa grandi. 

A questo è servita la conferenza stampa che ha unito, davanti a uno schermo, personaggi che per il teatro hanno lavorato una bella pacca della propria vita. 

Il cartellone

Domenica 30 ottobre alle ore 17 al Teatro Valle di Chiaravalle, lo spettacolo “Scuola di magia” del Teatro Verdeinaugura con una grande festa di apertura la Stagione di Teatro Ragazzi, dove bambini e bambine saranno alle prese con due maghi pasticcioni e con un’avventura incredibile tra mostri buffi e canzoni divertenti.

La prima parte del cartellone, fino al 6 gennaio 2023, propone tredici spettacoli, laboratori ed eventi dedicati ai bambini e alle famiglie, nei Comuni di Arcevia, Castelbellino, Cerreto D’Esi, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Montecarotto, Montemarciano, Santa Maria Nuova, Sassoferrato, Senigallia, e la Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini. 

Dopo l’evento inaugurale, il cartellone prosegue domenica 6 novembre ore 17 al Teatro Comunale di Montecarotto con “Mago per svago”, uno spettacolo di circo e magia, muto, a cura de L’abile Teatro. Domenica 6 novembre al Teatro del Sentino di Sassoferrato c’è “Paolo dei Lupi” di Bradamante Teatro.

Domenica 13 novembre sono due gli spettacoli, al Teatro Alfieri di Montemarciano appuntamento con “Il grande gioco” del Teatro Giovani Teatro Pirata, e al Teatro Casanova di Cerreto D’Esi va in scena “Accadueò” di Giallo Mare Minimal Teatro. Domenica 20 novembre ore 17, al Teatro Goldoni di Corinaldo, la Compagnia Catalyst propone “Casa romantica”.

Nel programma di dicembre, gli spettacoli celebrano il clima di festa con commedie divertenti nello spirito del Natale.

Domenica 4 dicembre ore 17 al Teatro Mariani di Santa Maria Nuova va in scena “Natale a casa G.G.” del progetto G.G, una narrazione con pupazzi e oggetti, mentre al Teatro La Fenice di Senigallia il Teatro Giovani Teatro Pirata rappresenta “Un Babbo a Natale”.

Giovedì 8 dicembre ore 17 al Teatro Goldoni di Corinaldo c’è “Babbo Natale e la notte dei regali” della compagnia Eccentrici Dadarò. Domenica 11 dicembre si prosegue al Teatro Valle di Chiaravalle con “Le avventure di Pulcino” del Teatro Giovani Teatro Pirata. Lunedì 26 dicembre ore 17 lo spettacolo “Un babbo a Natale” del Teatro Giovani Teatro Pirata arriva al Teatro Pergolesi di Jesi. Si chiude venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, ore 17, a Castelbellino Stazione presso la Sala Polivalente Margherita Hack con Kosmicomicoteatro in “Pulcetta dal naso rosso”, tra danza, canzoni dal vivo e teatro visuale.

I nuovi progetti

Questo il cartellone, ampio e accattivante, un’idea progettuale nata con l’esigenza di educare, e far riflettere sulla nostra quotidianità – attraverso il teatro – bambini, genitori ed educatori. Sostengono la stagione, come anticipato, i Comuni di Arcevia, Castelbellino, Cerreto D’Esi, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Montecarotto, Montemarciano, Santa Maria Nuova, Sassoferrato, Senigallia, Ministero della Cultura, Regione Marche Servizio beni e attività culturali -, Amat, Associazione marchigiana attività teatrali, Parco Gola della Rossa e di Frasassi, Cms, Consorzio Marche Spettacolo, e inoltre Fondazione Pergolesi Spontini, Teatro La Fenice di Senigallia, Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini, Centro per il libro e la lettura (Cepell), Teatro alla Panna, Assitej ItaliaUnima

Tra i nuovi progetti della Stagione Teatrale, spicca quello dedicato al “Teatro Natura”:  il Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi festeggia il suo 25esimo compleanno nella Stagione di Teatro Ragazzi con tre appuntamenti imperdibili dove lupi, boschi e la natura prenderanno vita attraverso attori, videoproiezioni e ombre. 

Per il progetto di “Teatro e lettura”, alla Biblioteca La Fornace a Moie di Maiolati Spontini prenderà vita il laboratorio teatrale “Genitori Narratori”, dedicato ai genitori, ma anche agli insegnanti e per chiunque abbia voglia di sperimentare il linguaggio della narrazione teatrale. L’obiettivo è trovare la propria storia e ognuno il suo personale modo di raccontarla attraverso la guida di un regista teatrale, e arrivare alla fine del percorso per proporla a un pubblico di bambini. Il laboratorio si inquadra nel progetto “Building Reader”, di promozione alla lettura per il territorio del Comune di Maiolati Spontini, ed è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo del Ministero della Cultura che dipende dalla Direzione generale biblioteche e diritto d’autore. La partecipazione al laboratorio è gratuita

Numerosi gli interventi, da Marina Ortolani del Teatro Giovani teatro Pirata, della responsabile dell’Amat, Carlotta Tringali, dell’assessore del Comune di Jesi Emanuela Margucci o(che ha sottolineato il valore della formazione), dell’assessore Riccardo Pizzi del Comune di Senigallia, di Claudia Pierandrei, assessore del Comune di Santamaria Nuova, di Daniela Carnevali di Cerreto d’Esi, di Alfredo Cesarini, del Comune di Santamaria Nuova, di Fabrizio Giuliani, del Teatro Pirata.

 Come da tradizione, nella Stagione Teatrale, bambini e bambine avranno l’opportunità di festeggiare il proprio compleanno a teatro: invitando gli amici in una delle date in cartellone, si paga per loro 5 euro mentre il festeggiato entra gratis. Si rinnova anche la promozione per i ragazzi: ogni tre spettacoli visti si ha l’ingresso a un quarto spettacolo in cartellone. Infine, c’è la promozione per i nonni che possono avere un ingresso omaggio se accompagnano i nipoti a teatro. O, forse meglio, se sono accompagnati al teatro dai nipoti…  

©riproduzione riservata

News