Segui QdM Notizie

Cronaca

Il caso Scomparsa Andreea: sopralluoghi mirati

Si è ritornati a setacciare una zona precisa sulle sponde dell’Esino, perché proprio lì? E intanto stasera Emanuele Giuliani, avvocato dell’unico indagato, il fidanzato Simone, torna a Chi l’ha visto?

di Nicoletta Paciarotti

Jesi, 5 ottobre 2022 Spunta un presunto testimone, è stato lui a indirizzare le ricerche o la svolta arriva dalle indagini tecniche condotte sui telefonini?

Tra smentite e riserbo intanto Andreea continua a mancare da casa, da ormai quasi sette mesi, e sabato pomeriggio i Carabinieri e Vigili del Fuoco hanno ripreso a setacciare il territorio, proprio lungo le sponde dell’Esino, vicino Pianello Vallesina.

Andreea Rabciuc è scomparsa il 12 marzo da una rouolette stazionante nel cortile di un casolare sulla Montecarottese, il fidanzato Simone Gresti, unico indagato per sequestro di persona, e i due amici con cui stava trascorrendo la serata, Francesco e Aurora, hanno dichiarato che la ragazza aveva lasciato la festa alle 7 del mattino, facendo poi perdere le tracce di sé.

Andreea e Simone

Tanti misteri dietro questa storia, troppe incongruenze e amicizie intrecciate. Il fatto certo, per ora, è che lei è sparita nel nulla. Come ha fatto? Cosa è davvero successo?

«Andreea era una ragazza brava, lavoratrice, ha studiato. Aveva amici, una vita regolare, normale. Era una ragazza ribellelo è sempre stata. Andreea si è rovinata la vita, tutto qua. Non è la peggiore delle ragazze esistenti sulla faccia della terra, però si è rovinata. Se sbagli amici ti rovini la vita», aveva raccontato ai microfoni di Chi l’ha visto? , il compagno della madre.

Il tratto di fiume Esino setacciato

Allora le ricerche erano proseguite per una settimana, poi furono interrotte per allontanamento volontario. Dopo un un mese sono iniziate le indagini: restano sequestrati il casolare, l’auto di Simone e i dispositivi elettronici.

Sabato pomeriggio, dopo una pausa estiva durante la quale la Procura e la difesa hanno comunque continuato a indagare, le ricerche sono tornare sul campo.

I Carabinieri, volontari, i Vigili del Fuoco hanno setacciato il fiume Esino in tratto che lambisce il territorio del Comune di Castelbellino, nei pressi della pista ciclabile che si snoda sotto il ponte, tra il bar Calamity e il supermercato Tigre.

Gli esperti, approfittando del maltempo che ha colpito le Marche a metà settembre e dunque dello sommovimento idrogeologico del fiume, hanno potuto confrontare, attraverso delle immagini scattate con un drone, la situazione attuale con quella catturata nei mesi precedenti.

Nulla, di fatto – per quanto ci è dato sapere – è stato rinvenuto in quelle zone. Ma perché proprio lì?

Si cerca un corpo o Andreea ancora in vita? Si cerca.

Il consulente della difesa Andrea Ariola e l’avvocato Emanuele Giuliani

E stasera altri dettagli potranno trapelare a Chi l’ha visto? in onda su Rai Tre dalle 21.20, saranno presenti nel corso della puntata anche l’avvocato di Simone, Emanuele Giuliani e il consulente della difesa, Andrea Ariola.

News