Segui QdM Notizie
;

Cupramontana

INFORMAZIONI COMMERCIALI CUPRA MONTANA, NEL NUOVO PUNTO VENDITA DI MAURO CELLOTTINI LE BONTÀ E LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DELLE ZONE DEL SISMA

CUPRA MONTANA, 13 dicembre 2016 – Ogni volta che un locale riapre i battenti riesce a diffondere come un messaggio di vitalità tra i cittadini e nel circuito commerciale locale.

Eravamo abituati ad avere davanti gli occhi le vetrine chiuse della dismessa macelleria, egregiamente  gestita per tanti anni dalla vecchia proprietà, poi la chiusura dopo un tentativo andato a male.

Quell’esercizio chiuso appariva come la sconfitta di un commercio che nel nostro comune ha sempre avuto un buon mercato e molto apprezzamento, specie quando le carni provenivano dagli allevamenti delle zone montane.

Ebbene, dopo diverso tempo di chiusura, di colpo abbiamo rivisto quelle vetrine addobbate per il periodo contingente (natalizio) e splendidamente guarnite di ogni ben di Dio; passandoci davanti durante le usuali passeggiate intorno l’anello del Centro Storico, è quasi impossibile non fermarsi ad ammirare salumi, formaggi, sottolio,bottiglie di liquori, Verdicchio delle nostre migliori marche, prodotti di alta norcineria e tanto altro da farti i deglutire l’acquolina pur avendo la bocca vuota.

A prendere il locale per un certo periodo è stato proprio il nostro amico “baffo” alias Mauro Cellottini, commerciante tutto tondo, che in quel locale di esposizione e vendita, con l’aiuto della famiglia, ha sistemato prodotti che rappresentano le eccellenze gastronomiche della nostra terra, quelle capaci di attirare l’attenzione di molti, perché solo a guardarle ci si rende conto della loro bontà ma anche della loro provenienza, della località dove sono preparate; su tutti i prodotti si evidenzia il marchio di qualità dello stesso produttore.

Scoprire dunque le tradizioni culinarie e le eccellenze enogastroniche del nostro territorio, non è solo la volontà di offrire un servizio di qualità, ma in tale offerta vi è una lontana passione e un senso di appartenenza a questo nostro generoso territorio.

Nel neonato esercizio di Corso Giacomo Leopardi, che ricordiamo rimarrà aperto fino all’8 gennaio 2017,  si può trovare tra gli altri questi prodotti: farina di mais otto file di Rocca Contrada, vecchio nome di Arcevia; pasta bio con antiche varietà di grano e farro sostituite alla fine degli anni sessanta per la bassa resa; olio monovarietale di Raggia e Rosciola; cicerchia di serra de’ conti; pecorino alle pere (novità); la composta di Verdicchio; i cioccolatini ripieni dei liquori marchigiani; la birra alla visciola; la mar-mellata di zucca; la pasta all’uovo di quaglia.

I profumi di queste bontà, per una sorta di richiamo pubblicitario piuttosto originale,  lascia trapelare dal negozio una scia dei profumi più vari e accattivanti, come quando per il paese si spandono gli odori del pane appena sfornato o dei biscotti di mosto, dei panettoni, dei pandori che Mauro acquista dai produttori locali e vende nel proprio negozio.

Ma in quel negozio, guardandosi intorno, ci si accorge o si ha la sensazione di fare un giro veloce intorno al mondo perché si può acquistare la tequila del Messico, il rum domenicano, il mix di spezie berbere dall’Etiopia, il sale di Bali e il pepe del Bengala.

Rimanendo nel nostro territorio da Mauro Cellottini è possibile acquistare birre artigianali provenienti da Jesi e Arcevia, ma anche tutti i migliori vini delle cantine di Cupra Montana, adatti per qualsiasi occasione.

Questo Natale è infatti l’occasione per sostenere le aziende colpite dal sisma regalando i prodotti tipici che sono il simbolo di quelle zone: la lenticchia di Castelluccio IGT, il Varnelli e la Vernaccia di Serrapetrona, la birra allo zafferano, il ciauscolo e il prosciutto di Norcia, il pecorino al tartufo, la pèsca saturnia sciroppata.

Per tutte le informazioni necessarie è possibile contattare Mauro Cellottini personalmente nel negozio di Via Giovanni Bovio oppure visitare il negozio di Corso Giacomo Leopardi e per comodità anche sulla pagina fb  www.facebook.com/damauroprodottitipici.

Con l’occasione Mauro Cellottini e famiglia ricordano che presso l’alimentari si possono confezionare scatole, cassette, pacchi e omaggi natalizi scegliendo i prodotti desiderati.

Sinceri auguri di Buon Natale e proficuo anno nuovo!

(Oddino Giampaoletti)

News