Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI‬, CAOS PRONTO SOCCORSO I GRILLINI: «I VERTICI DELLA SANITÀ JESINA VENGANO A SPIEGARCI COSA STA ACCADENDO AL “CARLO URBANI”»

JESI, 31 marzo 2015 – Un’audizione in Commissione consiliare per focalizzare la questione “Pronto Soccorso”. L’iniziativa porta la “firma” di Massimo Gianangeli, capogruppo del M5S: “A seguito della nostra interpellanza – spiega l’esponente grillino – , la situazione assai critica del nostro Pronto Soccorso è stata sollevata in Consiglio comunale. Sul Pronto Soccorso ricadono tutte le carenze strutturali ed organizzative del Sistema Sanitario, che vanno a caricare il Pronto Soccorso stesso di funzioni e compiti che non dovrebbero competergli. Ad aggravare la situazione, la chiusura di piccoli ospedali, come quello di Chiaravalle, che è andata a caricare ulteriormente e ad aumentare gli accessi al presidio jesino”.

Ieri (30 marzo) si sono presentati nell’aula consiliare alcuni operatori sanitari i quali hanno consegnato al Sindaco e ai consiglieri una lettera aperta nella quale si racconta cosa sta accadendo al Pronto Soccorso del “Carlo Urbani”. Praticamente un girone infernale dove i pazienti in attesa di ricovero restano sulle barelle anche per 36 ore. “Accade di vedere – scrivono gli operatori nella lettera – parenti che assistono i loro cari contorcersi su una sedia di plastica, capita di incrociare i loro occhi stanchi e di non poter rispondere alla semplice domanda ‘lo ricovera?’ solo perché la risposta sarebbe ‘Si .. sulla barella, signora’. Una denuncia gravissima della situazione (non è la prima presa di posizione pubblica) ed un appello alle istituzioni affinché si adoperino per risolvere le problematiche, che ricadono ovviamente sui cittadini e sui pazienti.
“Gravissimo che l’Azienda Sanitaria – aggiunge Gianangeli -, interpellata dal Sindaco per dare risposte alle nostre richieste ufficiali, si sia trincerata dietro polemiche inutili anziché dare risposte puntuali e soddisfacenti. Anche a seguito di queste sostanziali ‘non risposte’, abbiamo deciso di richiedere una audizione in Commissione Consiliare del Direttore Medico del presidio ospedaliero ‘Carlo Urbani’ Dott.ssa Fedele, del Direttore dell’ Area Vasta Dott. Stroppa e del Direttore Generale dell’ ASUR, Dott. Genga”.
(Redazione)

News