Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CORTEO PER LA PACE: CI SARANNO ANCHE LE ASSOCIAZIONI CATTOLICHE

JESI, 25 agosto 2017 – Ci saranno anche le associazioni cattoliche alla marcia della pace di domani, 26 agosto. Lo rende noto, con un comunicato inviato alla stampa, il “Progetto Policoro” della Diocesi di Jesi, unitamente agli organi dell’equipe diocesana che ne fanno parte (Commissione pastorale sociale e del lavoro, commissione politiche giovanili e Caritas). L’iniziativa, come si ricorderà, è stata organizzata dal Centro Culturale Islamico “Al Huda” dopo il succedersi di eventi delittuosi attribuiti contro popolazioni inermi in Francia, Spagna, Germania, ecc.

“La nostra partecipazione a questa iniziativa – si legge in una nota diffusa dal Progetto Policoro – è motivata dalla convinzione e dalla speranza che i diritti umani, i diritti di cittadinanza, i doveri di solidarietà e di legalità avranno nel futuro prossimo un perché solo se saranno incastonati nella cornice della reciprocità e della dignità facendo dello spazio della convivenza un bene comune, contrapponendo alla cultura dell’odio, dell’ignoranza e della paura la cultura dell’incontro e della convivialità delle differenze”.

Su questi principi dovrebbero basarsi i comportamenti dei giovani di ogni cultura, lingua e religione; principi che portano le associazioni cattoliche “a credere e sperare che i giovani di qualsiasi nazionalità, abitanti e prima di tutto cittadini della nostra comunità jesina sappiano assumere come sfide future le disuguaglianze e l’accoglienza perché niente risulti indifferente ai loro cuori e riescano a coltivare il valore di un’identità comune”.

La Marcia della Pace, come si ricorderà, prenderà il via dall’Arco Clementino alle ore 15,30; da qui i partecipanti raggiungeranno Piazza della Repubblica dopo aver percorso Corso Matteotti. Una volta arrivati di fronte al Teatro gli esponenti dei gruppi che hanno aderito all’invito del Centro Culturale Islamico lanceranno un messaggio di pace a tutti i presenti perché lo partecipino a tutti i loro amici e vicini.

s.b.

 

 

 

 

 

News