Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI I 70 ANNI DELLA POLIZIA STRADALE

JESI, 25 agosto 2017 – Era il 26 novembre del 1947 quando l’allora Capo provvisorio dello Stato emanò un decreto legislativo con il quale stabiliva la costituzione  della Polizia Stradale facente parte della Polizia di Stato come specialità a se stante. Sono dunque trascorsi 70 anni da quel 1947, una data che giustamente anche nella nostra città sarà degnamente ricordata con mostre, incontri, proiezioni, dibattiti ed esposizioni di mezzi operativi.

 

mostra allestita nella sala del lampadario del Circolo Cittadino

 

 

Il programma dei festeggiamenti e le finalità degli stessi sono stati illustrati questa mattina nell’aula consiliare del Comune dal Vice Questore aggiunto Gennaro Natale, vice dirigente della sezione Polstrada di Ancona. Con lui il Comandante del distaccamento di Jesi, Ispettore Superiore Stefano Ortolani, il Sovrintendente capo Andrea Beni, ed il vice Sindaco, Luca Butini.

La sede scelta è quella offerta dal locale Circolo Cittadino che ha messo a disposizione l’intero complesso, a cominciare dalla sala del Lampadario dove, dal 28 agosto (apertura dei festeggiamenti) al 2 settembre sarà possibile ammirare una mostra fotografica, oltre all’esposizione in altri spazi di moto, auto e attrezzature operative. L’esposizione sarà visitabile dalle ore 16,00 alle 20,00.

Il 31 agosto sarà la giornata clou del 70°; sarà proiettato il filmato celebrativo dei 70 anni della Polstrada, dalla fondazione ad oggi. A seguire il docufilm “Young Europe” che tanto successo ha riscosso tra gli studenti ai quali è stata proposta la visione. Al termine della proiezione una equipe composta da Funzionari di polizia Stradale, del Servizio Sanitario della Polizia di Stato e lo psicologo Dr. Franco Burattini, già in servizio presso l’Asur Marche, parteciperanno ad un dibattito sulle tematiche relative alla sicurezza.

Il dirigente Natale, dopo aver ringraziato gli amministratori cittadini, rappresentati da Butini, e Carla Severi del Circolo Cittadino, ha sottolineato come questa ricorrenza sia una vetrina per tanti uomini che quotidianamente garantiscono la sicurezza stradale, sanzionando chi sgarra e, al tempo stesso, proponendosi come educatori stradali ai tanti giovanissimi studenti della zona. Natale ha rimarcato i “vizi” più ricorrenti tra chi sta alla guida, a cominciare dall’uso del telefonino, dall’eccesso di velocità, dall’assunzione di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti.

E’ toccato ad Ortolani illustrare il programma della manifestazione, mentre la vice presidente del Circolo Cittadino ha spiegato la dislocazione dell’esposizione, ringraziando l’Allianz Assicurazioni per il sostegno economico offerto.

Il vice Sindaco ha aperto l’incontro sottolineando la partecipazione del Comune a questo evento.

s.b.

News