Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Abuso della propria autorità”: multava il pullman della Jesina Calcio

Assistente capo della Polizia Stradale moglie di un vice allenatore dei leoncelli, i fatti risalgono al 2018

JESI, 31 ottobre 2021 – I fatti risalgono al 2018 ma il vice allenatore della Jesina si era dimesso nel novembre 2017 per solidarietà quando la società leoncella aveva esonerato il capo allenatore Franco Gianangeli.

Luogo dove si sono svolti i fatti: piazzale antistante l’ingresso dell’autostrada A14 allo svincolo di Ancona Nord.

L’ex allenatore, all’epoca, era un dipendente della Polizia di Stato e la moglie assistente capo della Polizia Stradale.

Stando al provvedimento di sospensione inflitto dalla Questura di Ancona nel 2019 e una recente sentenza del Tar delle Marche che ha confermato tutto, i controlli della pattuglia della Polizia Stradale si svolgevano “per finalità avulse dal servizio anche attraverso deviazioni dall’ordinaria attività di pattugliamento e dall’itinerario di servizio programmato”.

In sostanza il pullman della Jesina, in partenza o di ritorno per e dalle trasferte, veniva fermato nel piazzale antistante il casello autostradale di Ancona Nord e l’autista e il mezzo controllati in più di una circostanza.

I giudici del Tar respingendo il ricorso della assistente capo hanno sentenziato un comportamento “ritorsivo nei confronti della società sportiva per il fatto che la stessa aveva esonerato il coniuge dal ruolo di assistente allenatore (che poi, in effetti, non era stato esonerato da nessuno ma se ne era andato per solidarietà, ndr)”.

Come si è giunti a individuare il comportamento della poliziotta considerato che la Jesina Calcio non ha fatto mai alcun ricorso? Dalle intercettazioni telefoniche stralciate da un’inchiesta penale.

Inoltre, i Giudici hanno scritto come “emerge che la ricorrente ha agito abusando della propria autorità mettendo in atto un’attività di accertamento delle ipotizzate infrazioni a carico del conducente del pullman della società calcistica con modalità inconsuete e dietro le insistenti richieste del marito”.

A quanto ammontano le multe comminate alla Jesina? I controlli sono stati diversi ma solo una volta gli agenti hanno fatto il verbale, il 28 gennaio 2018 con la squadra che si recava a giocare a San Marino, perché l’autista non aveva le cinture allacciate: 48€!

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News