Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI AL LICEO CLASSICO IL LATINO E’ DI CASA: PREMIATI STUDENTI CHE PRIMEGGIANO IN CONCORSI NAZIONALI

JESI, 23 FEBBRAIO 2016 – Grande soddisfazione per il Liceo Classico di JesiVittorio Emanuele II” che sta raccogliendo su tutto il territorio nazionale prestigiosissimi premi riservati agli studenti che primeggiano nella lingua latina: Mirko Donninelli e Lucrezia Roccabruna hanno conquistato rispettivamente il 1° e il 4° posto al Concorso nazionale Certamen Taciteum, mentre Nicola Giulioni si è classificato 3° al Certamen Livianum di Padova.

La XXI edizione del Grande Certamen Taciteum, riservata agli studenti che frequentano l’ultimo anno dei Licei in Italia si è svolta a Terni dal 17 al 19 marzo scorsi presso il Liceo Ginnasio “G. C. Tacito”. I circa cinquanta giovani latinisti provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero hanno tradotto dal latino una versione degli Annales del grande storico Tacito. La commissione nazionale, presieduta dal professore Piergiorgio Parroni, docente emerito di filologia classica all’Università di Roma, ha aggiudicato il primo premio al nostro Mirko Donninelli, che si è imposto su tutti gli altri giovani latinisti con questa motivazione: «La traduzione del passo proposto è molto fluida e rivela una piena padronanza degli strumenti espressivi unita ad una originale capacità di rendere la prosa tacitiana. Il commento, puntuale ed efficace, affronta con chiarezza i punti principali del testo e mostra un’elevata competenza storico-letteraria e linguistica». Menzione speciale e quarto posto per Lucrezia Roccabruna che ha compiuto «una traduzione connotata da sostanziale rispondenza al passo assegnato e da un commento che ne coglie i principali aspetti storico-letterari e linguistici».

Svoltosi sempre negli stessi giorni presso il Liceo Classico Statale “Tito Livio” di Padova, il Concorso nazionale di traduzione dal latino Certamen Livianum, invece, è riservato agli studenti iscritti al quarto anno dei Licei Classici e Scientifici d’Italia. Giunta alla sua IX edizione, la gara mette alla prova i partecipanti con un saggio di traduzione di un brano di Tito Livio, integrato da un commento di carattere stilistico e storico – letterario in italiano.

Entrambe le manifestazioni, accreditate presso il Miur – vale a dire il Ministero dell’istruzione, università e ricerca – e riconosciute nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie superiori, hanno lo scopo principale di invitare i giovani a riscoprire con studi e ricerche le origini classiche della cultura europea.

Questi risultati naturalmente sono il frutto di un lavoro serio dei docenti e di un gruppo di lavoro per il potenziamento che è stato creato all’interno dell’Istituto.

News