Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI AL VIA IL BALKANFEST, RASSEGNA DI CULTURA E MUSICA BALCANICHE

JESI, 23 settembre 2016  – Fine settimana all’insegna della cultura, della musica e della cucina dei Balcani; due i luoghi di svolgimento di “Balkanfest”: i giardini degli Orti Pace, domani (24 settembre), e Piazza delle Monnighette (domenica 25 settembre) con prologo a Palazzo dei Convegni sul tema “La bellezza inaspettata dei Balcani”.  L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Viaggi e Miraggi che può contare sulla parte musicale dell’Associazione “Valvolare” e con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Jesi.

Balkanfest” sarà l’occasione per confrontare due culture  non solo attraverso dibattiti, ma anche facendo conoscere e conoscendo la musica, i sapori, gli aromi e la cucina di un popolo che, al pari dei marchigiani, si affaccia sull’Adriatico. Con questo popolo l’Italia ha intrattenuto da secoli “un rapporto strettissimo sul piano culturale, politico ed economico – si legge in una nota –. Tanti i motivi che rendono assai attraente ed interessante la manifestazione Balkanfest”.

La due giorni cade proprio mentre in città si svolge una delle iniziative che più delle altre richiama tantissima gente, anche dai paesi del circondario – le fiere di San Settimio – e proprio in questi due giorni Viaggi e Miraggi Onlus propone questo evento per rafforzare un rapporto o semplicemente per approfondire la conoscenza di questo popolo.

Un fine settimana, dunque, in cui si potrà gettare uno sguardo più attento e informato sui Balcani, sulle bellezze di questa regione cruciale per i destini dell’Europa, sulle tante culture che la abitano gustando la sua cucina e ascoltando i ritmi travolgenti della sua musica, così ricca di contaminazioni e influenze levantine. Il programma completo della rassegna dedicata ai Balcani è consultabile sulla rete civica comunale.

(s.b.)

News