Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Alla Casa del Popolo si parla di intelligenza artificiale

Esseri umani e mondo digitale: un approccio critico e consapevole, interviene Benedetta Giovanola, professoressa di Filosofia Morale dell’Università di Macerata e titolare della nuova Cattedra Jean Monnet Edit

La sede del Pd a Jesi

Jesi – Stiamo assistendo alla prima grande popolarità degli strumenti di intelligenza arificiale, o forse alla seconda fase di popolarità, se consideriamo quella degli assistenti vocali. La società corre avanti, si abitua all’AI, ma lascia alle spalle quesiti irrisolti sulle ricadute etiche

Le IA portano con sè dubbi e incertezze, tra tutela del diritto d’autore, riconoscibilità dei contenuti creati artificialmente, contenuti fake, responsabilità e discriminazione. 

Visto che Internet si riempirà di contenuti generati da un’IA, come potremo tracciare la diffusione di una notizia o un video falsi, tendenziosi, pericolosi? E ci sarà modo di attribuire responsabilità quando l’AI non ha neanche diritti d’autore? Domande alle quali occorre trovare risposta perché i grandi dibattiti di questo secolo cominciano sempre da questioni etiche.

Benedetta Giovanola, professoressa di Filosofia Morale dell’Università di Macerata e titolare della nuova Cattedra Jean Monnet Edit (Etica per un’Europa DigiTale Inclusiva), il primo e unico percorso accademico, finanziato dall’Unione Europea, sull’etica dell’Intelligenza Artificiale, ne parla con il giornalista  Silvano Sbarbati stasera martedì 9 gennaio alla Casa del Popolo di via XXIV Maggio, nell’ambito delle ciclo di conferenze “I martedì alla Casa del Popolo”.

© riproduzione riservata

News