Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ALTRE LASTRE DI AMIANTO ABBANDONATE IN VIA SANTA MARIA DEL COLLE

Si ripete a distanza di poco meno di un mese la stessa situazione denunciata lo scorso luglio

JESI, 8 agosto 2019 – Il 13 luglio scorso segnalavamo l’ennesimo oltraggio alla nostra campagna ad opera di irresponsabili: denunciavamo, infatti, l’abbandono di una lastra in amianto in via Santa Maria del Colle, all’altezza della così detta “Curva del Picchio”.

Dopo alcuni giorni, esattamente il 16 luglio, si è proceduto alla rimozione di quei due pericolosi “pacchi” restituendo in tal modo  sicurezza a quell’area agreste. Una sicurezza che però è durata ben poco perché altri incivili abitanti della zona (forse proprio quelli che si erano resi responsabili della precedente infrazione delle leggi in materia di smaltimento di materiali pericolosi) non hanno trovato di meglio che depositare altre lastre di eternit nel sito che precedentemente ospitava quelle rimosse.

Il pacchetto con le lastre di amianto abbandonate

Il sospetto che a compiere l’irregolare ultimo abbandono siano gli stessi del precedente viene dal tipo di impacchettamento dell’amianto, sia le lastre rinvenute lo scorso mese, così come quelle trovate nei giorni scorsi sono state “incartate” con teli di plastica.

L’unica differenza evidente è data dalle dimensioni:  le prime lastre erano leggermente più corte rispetto all’ultimo rinvenimento. Così come lo scorso mese, però, l’intera operazione di abbandono è opera di persone incuranti della salute pubblica, di gente che non si è impegnata per contattare gli uffici pubblici preposti alle operazioni di ritiro e smaltimento di questo materiale.

Qualcuno che non ha minimamente a cuore la salvaguardia della natura e, soprattutto, dei suoi simili.

(s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News