Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI APPUNTAMENTI D’ESTATE AL MUSEO DIOCESANO

JESI, 4 luglio 2015 – È in arrivo al Museo diocesano di Jesi un’estate calda e movimentata, ricca di eventi per grandi e piccini. Grande novità di questa estate sono i laboratori artistici Creazioni divine , a cura dell’associazione artistica “Il Camaleonte”. I laboratori sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, i quali potranno giocare, creare, sperimentare con colori e materiali diversi, integrando contenuti storico-artistici e attività creative. Gli appuntamenti sono tre: “L’arca di Noè”, sabato 4 luglio; “La creazione dell’uomo”, sabato 18 luglio; “Miracoli dipinti”, sabato 1 agosto.  Le attività si svolgeranno nella “sala Valeri” del museo. La prenotazione è obbligatoria e il costo per ogni laboratorio è di 6 euro. Se non si raggiunge il numero minimo di 10 partecipanti l’evento sarà annullato.

In collaborazione con l’associazione Guide delle Marche sono stati pensati dei percorsi per riscoprire il patrimonio culturale ecclesiastico locale, frutto del costante e creativo dialogo tra la Chiesa e la comunità jesina e tra la Chiesa e le diverse espressioni artistico-culturali che si sono succedute in Vallesina. La Chiesa di Jesi nei secoli è il titolo generale delle visite proposte, grazie alle quali sarà possibile conoscere la cattedrale, chiese nascoste, opere d’arte, suppellettili, racconti perduti e tanto altro che rappresentano una parte fondamentale della struttura portante della cultura e della civiltà jesina. I percorsi sono di due tipologie. “Il Museo diocesano, la Cattedrale e altri luoghi di fede” è il tour serale che prevede tappe nella ex-chiesa di San Romualdo, nella sede della Confraternita del Santissimo Sacramento, in Cattedrale e al Museo diocesano. Gli appuntamenti per questo tipo di percorso sono fissati per martedì 7 e martedì 21 luglio e martedì 4 agosto, con partenza alle ore 21:30 dal Museo diocesano, in piazza Federico II.

“Il Museo diocesano e il centro storico” è invece il tour pomeridiano organizzato per domenica 12 e domenica 26 luglio e domenica 2 agosto, con partenza alle ore 18:15 sempre dal Museo diocesano. Il questo caso il percorso sarà concentrato nei dintorni di piazza Federico II, fulcro storico della vita politica e religiosa di Jesi. Per partecipare alle visite guidate la prenotazione è obbligatoria  ed è richiesto un piccolo contributo di 3 euro a persona .

 

Ricordiamo infine il nuovo orario estivo del museo, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e il sabato e la domenica dalle 16:00 alle 19:00.

News