Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Attesa per Stefano Bollani che inaugura il Festival Pergolesi Spontini

Domenica 22 agosto ore 21 in Piazza Federico II, il 23 agosto l’incontro in musica tra Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura

JESI, 13 agosto 2021 Conto alla rovescia per il XXI Festival Pergolesi Spontini, manifestazione internazionale intitolata ai due grandi compositori che dal 22 agosto al 2 ottobre propone a Jesi e a Maiolati Spontini un cartellone multilinguistico e multisciplinare, pensato per incontrare pubblici di età e gusti differenti.

A inaugurare il festival, promosso e organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, sarà Stefano Bollani, domenica 22 agosto ore 21 in Piazza Federico II a Jesi, con sold out annunciato e bigletti andati esauriti.

Dopo il grande successo di “Via Dei Matti Numero 0” su Rai3 insieme con la moglie Valentina Cenni, e dopo aver realizzato la colonna sonora del film che Rai1 ha dedicato a Renato Carosone, Bollani torna a dedicarsi ai suoi acclamatissimi live.

Ad accompagnarlo, con l’immancabile pianoforte, anche due grandi musicisti: il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Bernardo Guerra che hanno seguito Bollani nel programma tv, ma anche in alcuni dei suoi più prestigiosi concerti come “Concerto Verde” e “Napoli Trip”.

Insieme daranno vita a un concerto unico dove l’unica regola è divertirsi a improvvisare per vedere fin dove si può arrivare lasciandosi guidare dalle note perché alchimia, gioia e condivisione sono alla base del loro incontro artistico unico. Un viaggio che abbraccia la musica tutta, che non conosce generi e sovrastrutture, in cui i tre strumenti si uniscono per creare ogni sera un mondo musicale nuovo e straordinario.

A seguire, lunedì 23 agosto ore 21 sempre in Piazza Federico II, ospiti del Festival saranno Paolo Fresu Daniele Di Bonaventura in un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Un incontro, quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano, ormai ben rodato attraverso tanti concerti, compreso quello in versione speciale dedicato a Corto Maltese, e che darà vita ad un nuovo concerto di grande effetto, tra poesia, intimismo e colori dell’universo musicale contemporaneo.

Dopo i due eventi inaugurali, il festival proporrà numerosi concerti dal barocco al classico, dal jazz fino ai confini del pop, eventi per famiglie e bambini ma anche letteratura, food & wine, danza, musical, cinema, mostre d’arte, Social opera. In cartellone, anche prime assolute di musiche di compositori contemporanei e la prima esecuzione in epoca moderna di pagine inedite da Gaspare Spontini, in vista delle celebrazioni del 2024 per i 250 anni della nascita del grande compositore di Maiolati.

Daniele Di Bonaventura e Paolo Fresu

Al centro della nuova edizione è il tema “Tutti per Uno”, riflessione sulla condivisione, la solidarietà, l’abbraccio, la vicinanza, la ricostruzione della comunità sotto il segno dell’arte e della cultura.

Un tema che sarà al centro anche dei numerosi eventi collaterali al Festival, tra cui la mostra itinerante Free hugs. L’abbraccio a fumetti” dal 3 settembre al 10 ottobre presso Palazzo Bisaccioni di Jesi, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Fondazione Pergolesi Spontini, Acca – Accademia di comics, creatività e arti visive di Jesi, Paff! Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone, Le Giornate degli Autori e Isola Edipo. 

Quindi, per chiudere agosto, domenica 29 ore 21 Piazza Federico II, in prima esecuzione assoluta, è “Sandtrack”, una performance che unisce l’animazione con disegni di sabbia di un sand artistFabio Babich, con l’esecuzione di brani da celebri colonne sonore di Giacchino, Sakamoto, Morricone, Piazzola, Williams, dirette da Marco Attura sul podio del Time Machine Ensemble. 

Il Festival è curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, con la direzione artistica di Cristian Carrara e la direzione generale di Lucia Chiatti, con il sostegno di Ministero della Cultura – Regione Marche, Soci Fondatori Comune di Jesi – Comune di Maiolati Spontini, Partecipante Aderente Comune di Monsano, Partecipante Sostenitore Camera di Commercio delle Marche, Educational partner Trevalli Cooperlat. Sponsor Bper Banca per il Festival Pergolesi Spontini. Si ringraziano Emme Tre srl e tutti i mecenati 2021 per il contributo erogato tramite Art Bonus.

Info e Prenotazioni:

Biglietti da 2 a 50 euro

➡️ festival.fondazionepergolesi.com

➡️tel. 0731 206888 –   [email protected]

➡️ acquisto on line: www.vivaticket.com

TEATRO. FELICITÀ RESPONSABILE.

A partire dal 6 agosto 2021 l’accesso agli spettacoli aperti al pubblico, sia al chiuso che all’aperto, sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle Certificazioni verde Covid-19 (rif. Decreto-legge del 23 luglio 2021, n. 105).

➡️ Per il regolamento completo  www.fondazionepergolesispontini.com/biglietteria/

➡️ Per info e criticità: 0731 206888 – [email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News