Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Caterpillar, Alessia Morani al presidio dei lavoratori

La deputata del Pd ha annunciato la proposta di emendamenti in finanziaria per rendere più difficili azioni di delocalizzazione indiscriminata e i conseguenti licenziamenti, specie se con procedure irrituali

JESI, 17 dicembre 2021- Nella finanziaria che sarà approvata entro il 31 dicembre proposti emendamenti che regolamentano le delocalizzazioni, rendendo difficili ed economicamente pesanti, azioni come quella a scapito della Caterpillar.

Ad annunciarlo oggi pomeriggio la deputata Pd Alessia Morani, durante il presidio dei lavoratori davanti ai cancelli dell’azienda, accompagnata dai consiglieri regionali Antonio Mastrovincenzo e Manuela Bora, dal segretario del Pd cittadino Stefano Bornigia e dal consigliere comunale Lorenzo Fiordelmondo.

Nella manovra economica attualmente in discussione in Parlamento, il Pd ha proposto alcuni emendamenti che andranno a rendere più difficili azioni di delocalizzazione indiscriminata e i conseguenti licenziamenti, specie se con procedure irrituali.

Nel dettaglio, si propone di rendere impossibile un replicarsi di situazioni simili a quella di Caterpillar, dove si ha una situazione finanziaria e produttiva in positivo e dove a tutt’oggi, a più di una settimana dalla notizia, i lavoratori non hanno ricevuto nessuna comunicazione ufficiale di mobilità.

Se recepito, l’emendamento obbligherà l’azienda ad aprire un tavolo di trattativa con le istituzioni e, se al termine si intende procedere ugualmente ai licenziamenti o trasferimenti di attività all’estero, si andrà incontro a sanzioni economiche definite “pesanti”.

Alessia Morani ha riferito di aver coinvolto il ministro del lavoro Andrea Orlando che dovrebbe essere a Jesi nelle prossime settimane, per seguire il caso Caterpillar da vicino.

Per il 23 dicembre è previsto un corteo dei lavoratori Caterpillar, che partirà da Porta Valle fino a raggiungere Piazza della Repubblica.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News