Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL CENTRO SI VESTE A FESTA PER IL PRE PALIO DI SAN FLORIANO IN PROGRAMMA IL 23 E 24 APRILE

JESI, 13  aprile 2016 –  E’ tempo di Palio. Anzi, è tempo di pre Palio di San Floriano. E non solo per i drappi e gli stendardi che già fanno mostra di sé in centro, vestendolo a festa, lungo corso Matteotti  o sull’arco Clementino.

(foto pienne)

(foto pienne)

Sabato 23 e domenica 24 aprile in concomitanza con la manifestazione “CarciofiAmo”, alla quale si affianca, l’Associazione di rievocazione storica presenta una serie di appuntamenti – illustrati dalla presidente Chiara Cascio – propedeutici all’evento in programma dal 4 all’8 maggio prossimi.

Si inizia sabato 23 alle 17.30 con la cerimonia di riconsegna dal Palio da parte del Comune che se lo aveva vinto lo scorso anno, e il corteo storico che percorrerà il tratto tra piazza Baccio Pontelli e piazza della Repubblica.

Alle 18.00 è prevista l’inaugurazione del nuovo Gonfalone dell’ente Palio, realizzato dal liceo artistico “Mannucci” e dalla tappezzeria “Mino & Grazia”.

Dalle 18.00 alle 19.00, in piazza della Repubblica, esibizione dei gruppi storici e delle corali di San Francesco e Santa Lucia.

Il giorno dopo, domenica, dalle 17.30 alle 19.00, in piazza Federico II, “Una campanella per San Floriano”, laboratorio, destinato ai bambini dai 5 agli 11 anni,  per conoscere il santo compatrono – assieme a San Settimio – e costruire la tradizionale campanella servendosi soltanto di materiale di recupero. Per partecipare si consiglia la prenotazione presso [email protected] o telefonando allo 0731 226749.

(p.n.)

News