Segui QdM Notizie

Altri sport

SPORT & SPORT LA RUBRICA DI EVASIO SANTONI

La Pieralisi volley femminile è in serie B2 centrando il traguardo dopo una stagione non proprio facile e scontata anche se la squadra è stata allestita per puntare in alto. Un club dalle tradizioni importanti con il 2001 anno della svolta e la promozione in serie A1 e poi diverse finali scudetto, la partecipazione alle final four di Coppa Cev, la Champion League, la Challenge Cup, la Coppa Italia. Ora la società del presidente Gabriele Pieralisi è ripartita dal basso costruendo tutto o quasi in casa e la scalata per il ritorno ai massimi livelli è appena cominciata. Anche il rugby con la vittoria di Imola vede la promozione in serie B a portata di mano. Manca poco, diciamo pochissimo! Soddisfazioni anche per il calcio femminile, quello a cinque, con il terzo posto alle final eight di Coppa Italia di serie C. Applausi infine per gli schermitori del Club Jesi ai mondiali cadetti in Francia con l’argento di Ingargiola e diversi bronzi.

Giacomo Ramazzotti (rugby Jesi)

Giacomo Ramazzotti (rugby Jesi)

Rugby – Importantissimo successo, forse determinante per la promozione in serie B, del Rugby Jesi sul campo di Imola. Partita all’ultimo respiro che ha visto le due squadre rincorrersi nel punteggio per 80 minuti. Qualche pecca difensiva per Imola che proprio sul finale, sotto di sette punti, segna una meta sbagliando però la trasformazione. Ora il team jesino guidato da Del Castiglio in classifica generale ha 27 punti, 13 di vantaggio proprio su Imola a quattro giornate dal termine. Secondo in classifica Macerata che ha vinto contro il Gran Sasso fanalino di coda a 21 punti. Giornata tuttavia segnata dal grave infortunio ad Antonio Rea, sottopostosi nei giorni scorsi ad intervento alla gamba e per lui, purtroppo, la stagione è finita. Il campionato tuttavia continua e domenica al Latini di Jesi la formazione locale ospiterà il Formigine quarto con 10 punti.

 

 

Elisabetta Polli (Edp Jesi calcio femminile)

Elisabetta Polli (Edp Jesi calcio femminile)

Calcio Femminile – Solo terzo posto per le ragazze del calcio a cinque nelle final eight di Coppa Italia disputatosi nell’ultimo week end a Bisceglie. Dopo aver battuto nella gara d’esordio il San Cataldo per 4-2 le ragazze di mister Ferri hanno perso in semifinale contro il quintetto di casa per 2-4. Alla fine la Coppa Italia è andata a vantaggio del Pescara che ha battuto il Bisceglie per 8-3. Intanto domenica prossima riparte il campionato di serie B con le jesine, in testa alla classifica con 34 punti assieme al San Bonifacio, che ospiteranno Ferrara. Le jesine tuttavia hanno la differenza reti a favore e di conseguenza in questo momento risulterebbero prime. Ci sarà anche la goleador Elisa Polli impegnata con la nazionale under 17 qualificatasi per le finali degli Europei. Adesso dopo la sosta sarò importante ripartire bene.

 

 

 

 

 

volley Jesi maschile

volley Jesi maschile

Volley Maschile – La Termoforgia Sicur Clean Volley Club Jesi perde in casa contro lo Jumpers Volley per 1-3 che valeva la salvezza diretta ed ora dovrà ricorrere ai play out per restare in categoria. Da sabato 16 aprile inizia un altro campionato, i play out, con quattro squadre a contendersi un numero imprecisato di posti salvezza, molto dipenderà dalle retrocessioni delle marchigiane dalla serie B2. La formula sarà in stile Final Four con semifinali e finali con gare al meglio delle tre partite, per poter stilare una classifica finale. Jesi inizierà alla Carbonari contro Polverigi.

 

 

 

 

 

 

Luciano Sabbatini e Elisabetta Bonci (coach e vice coach Pieralisi volley)

Luciano Sabbatini e Elisabetta Bonci (coach e vice coach Pieralisi volley)

Volley Femminile serie C– La Pieralisi volley sale in B2 ed approda di nuovo nei campionati nazionali. Con il successo di sabato scorso a Monte San Giusto per 3-0 è giunta la matematica certezza della promozione. Al secondo posto Corridonia distanziata di tre lunghezze, al terzo proprio la Italiana Pellami di Monte San Giusto ad otto lunghezze. Il tecnico Luciano Sabbatini ha commentato: “La squadra è stata allestita per ottenere l’obiettivo che abbiamo conquistato e durante la stagione abbiamo lavorato e sudato per questo. Nella prima parte del campionato senza la Luciani, che ha dato poi un grosso contributo, avevamo perso due partite. Il momento cruciale della stagione forse la vittoria di Corridonia dove in una gara interminabile e sotto di 2-1 siamo riusciti a ribaltare la situazione e strappare la vittoria decisiva”.

 

 

Giulia Cecato (pallavolo Moie)

Giulia Cecato (pallavolo Moie)

Volley Femminile serie B2 – L’Edil Ceccacci Moie ha battuto Imola lasciandola all’ultimo posto. “La differenza di classifica si è vista nei valori , nel gioco e in tutti i fondamentali”, ha sottolineato coach Cerusico tenendo alta la guardia : “ non ci interessano i risultati delle rivali, dobbiamo badare ad andare dritti per la nostra strada, superando le insidie dei prossimi derby e mantenendo inviolato il campo amico dove tra due settimane arriva Bastia”. La cronaca è stata quella di una partita combattuta solo nel primo set, in cui Imola ha impattato bene e si è presentata in vantaggio (14-16) alla seconda interruzione approfittando di qualche errore moiarolo. L’Edil Ceccacci si è ben ripresa agganciando le avversarie a 22 e piazzando il break con muri e contrattacchi di pura sostanza. Cecato ha messo poi le cose in chiaro con una serie di 6 ace in apertura di 2° set(8-2): tanto è bastato per spezzare la ricezione e ogni velleità ospite. Di lì in avanti , la gara è stata tutta in discesa.

 

 

 

 

Leonardo Sebastianelli (pallanuoto Jesi)

Leonardo Sebastianelli (pallanuoto Jesi)

Pallanuoto – Torna a vincere in trasferta la Jesina sulla piscina di Chieti per 9-7 contro un avversario alla ricerca del primo successo di stagione. La gara era iniziata male per il team di Iaricci soprattutto nei primi due tempi di gioco. La squadra però è riuscita a restare sempre concentrata ed alla fine c’è stato il sorpasso vincente per la conquista dei tre punti preziosissimi che valgono il terzo posto in classifica dietro a Osimo e Fermo. Il campionato è ancora lungo e gli jesini sono pronti ad affrontare il Gryphus Perugia nella sfida che si terrà sabato 16 aprile alle ore 21 alla piscina comunale di Moie. CHIETI: Febbo, Trolli 2, D’orazio Catinari, Scanzano1, Aielli 1, Conte, Zirinis, Aceto, Cegnini, Iezzi 2, Massari 1, Zappacosta. All. Di Cola JESINA: Ferazzani, Zannini 1, Mattei 1, Vitali, Romiti, Garbini, Mancinelli, Longo, Traini, Sebastianelli 3, Paolucci 3, Rossi 1, Gagliardini. All. Iaricci Arbitro: Ialeggio

 

 

 

 

 

pattinodromo Jesi

pattinodromo Jesi

Pattinaggio – Si sono svolti domenica scorsa al pattinodromo di Jesi i campionati regionali di pattinaggio rotelle corsa con la partecipazione di ben 18 società con la presenza complessiva di 275 atleti suddivisi nelle varie categorie. Alla fine per il club jesino dello Skating, che è stato anche la società che ha organizzato l’evento, ci sono state tante soddisfazioni a livello di risultati per la gioia anche degli allenatori corsa Samuele Rossi e Mattia Spaccia. Un oro è stato vinto da Alessandro Nataloni nella 500 sprint Juniores mentre hanno ben figurato anche Alessandro Hutici, Irene Giannoni, Matteo Giannoni, Tommaso Perini qualificatisi per la fase nazionale. Da segnalare i buoni piazzamenti di Giovanni Capecci, Leonardo Panzarea, Agnese Ferlito. Nelle settimane scorse a Gubbio si era disputato il trofeo nazionale Acsi (associazione centri sportivi italiani) settore artistico con la partecipazione di ben 450 atleti. Il medagliere per lo Skating Club Jesi è stato ricchissimo per la soddisfazione degli allenatori Chiara Casagrande, Valentina Cirilli, Athos Sonara: 1 oro (Sofia e Alice Natalucci), 4 argenti (Sofia Boria, Sofia Contini, Sara Pigliapoco, Matteo Scortichini), 1 bronzo (Alessia Mancini). Ottimi piazzamenti anche per Matilde Grassucci, Chiara Cardinaletti, Alessia Scortichini, Rachele Coltorti, Maria Ferlito, Margherita Cappella, Chiara Pierelli. Sempre per il settore artistico ai campionati regionali di Ancona Sofia Natalucci è salita sul secondo gradino del podio.

 

Vincenzo Erman (club scherma Jesi)

Vincenzo Erman (club scherma Jesi)

Scherma – Al Mondiale Cadetti e Giovani svoltosi a Bourges dal 1 al 10 aprile l’Italia ha centrato un bottino complessivo di 17 medaglie, uguagliando il record ottenuto nell’edizione 2011 svoltasi ad Amman. Dal Club Scherma sono arrivate 4 medaglie: 2 di bronzo con Tommaso Marini nei Cadetti individuale e nella prova a squadre miste Cadetti; una di bronzo con Serena Rossini nella prova a squadre Giovani; una d’ argento con Francesco Ingargiola nella prova a squadre Giovani. Due le medaglie sfuggite d’un soffio a Serena Rossini, sia nei Cadetti che nei Giovani piazzandosi rispettivamente al 5° ed al 6° posto. Anche la manifestazione del Palazzetto della Scherma di Jesi valida come prova di qualificazione per partecipare alla gara nazionale di Coppa Italia che si svolgerà in Ancona dal 6 all’8 maggio prossimo ha avuto successo. Nel Fioretto Maschile tripletta Jesina: 1° Vincenzo Erman, 2° Matteo Bartozzi, 3° Enrico Pilli. Nel Fioretto Femminile 2° Lucrezia Cantarini.

 

 

Francesca Pomeri (pallanuoto Italia)

Francesca Pomeri (pallanuoto Italia)

Olimpiadi Rio 2016 – Alle prossime Olimpiadi di Rio in Brasile nell’agosto 2016 con quasi certezza assoluta ci sarà anche un’atleta residente a Filottrano e nata ad Osimo. Disciplina: pallanuoto. Si tratta di Francesca Pomeri, 23 anni, centroboa, attualmente in forza alla pallanuoto Cosenza. La Pomeri, seppur giovane, ha già vinto tanto e ultimo due bronzi con la nazionale italiana ai mondiali di Kazan (Russia) e agli europei di Belgrado (Serbia).

 

 

 

 

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News