Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CITTÀ REGIA: PASSA LA MOZIONE DI DANIELE MASSACCESI

Daniele Massaccesi

JESI, 28 ottobre 2017 – Jesi città regia! Passa la mozione presentata da Daniele Massaccesi con 16 voti favorevoli, 7 contrari ed 1 astenuto. 

Jesi, che in passato  si è fregiata del titolo di “Città Regia”, e questo fino a quando l’Amministrazione Comunale, nel secondo dopo guerra, decise di rinunciare al titolo, comunque abolendolo, potrebbe tornarlo a breve.

Passa infatti in consiglio comunale la mozione.

“Rilevanti  le implicazioni, di carattere storico, economico, turistico e culturale, di una simile attribuzione per la nostra città – ha sostenuto il presidente del Consiglio Comunale Massaccesi – , certamente non insensibile alla attrattiva che anche la recente apertura del Museo dedicato a Federico II può esercitare nel mondo, catalizzando l’interesse di tanti possibili visitatori, implicazioni che non possono neanche prescindere dal parere di un illustre storico della nostra città, quale è stato il Prof. Raffaele Molinelli; il titolo di “città regia”, ben contestualizzato dal punto di vista turistico e non solo, potrebbe diventare un potente “brand” per la nostra città, utile a valorizzare anche tutte le eccellenze del territorio, costituendo uno stimolo che potrebbe spronare a promuovere e valorizzare una regalità proficua e costruttiva ispirata alle nostre radici, per guardare con solide basi al futuro.”

(Cristina Amici degli Elci)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News