Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI CLUB SCHERMA: SERENA ROSSINI SI AGGIUDICA LA PRIMA PROVA NAZIONALE GIOVANI

Elena Tangherlini ha ceduto il passo alla Rossini ai quarti di finale

Elena Tangherlini ha ceduto il passo alla Rossini ai quarti di finale

JESI, 21 novembre 2015 – A Salsomaggiore, dove è in corso fino a domani (22 novembre) la prima Prova Nazionale Giovani, nella prima giornata di gare, quella riservata al fioretto, a salire sul gradino più alto del podio nella gara riservata alle donne è stata Serena Rossinivice campionessa del mondo cadette 2015. Una atleta cresciuta e formatosi nel Club Scherma Ancona sotto la guida della maestra Marina Montelli ma che dalla stagione 2015/16 ha scelto di iscriversi al Club Scherma Jesi, come hanno fatto altre atlete di interesse nazionale, che vedono la palestra di Jesi un importante centro dove poter migliorare la loro preparazione. Un meritato riconoscimento per la serietà e l’impegno di tutto lo staff tecnico guidato dalla responsabile di sala, maestra Maria Elena Proietti Mosca.
Il concentrarsi di tante eccellenze nella stessa palestra crea delle sfide interne per salire sul podio che alimentano quella sana rivalità sportiva che da sempre ha contraddistinto l’attività di sala portando il Club Scherma Jesi ad essere considerato il più titolato del mondo. Questa volta a Salsomaggiore si è assistito al primo scontro diretto tra due agguerrite cadette (under 17) che per i risultati conseguiti hanno potuto battersi con gli atleti di categoria superiore (under 20), dimostrando con la loro bravura il rinnovarsi della tradizione. Infatti oltre alla Rossini vi era anche Elena Tangherlini, bronzo a squadre ai mondiali categoria cadetti, che puntava diritta al podio, un’atleta dai molteplici risultati sia nazionali che internazionali, che non gli hanno impedito di seguire con altrettanta determinazione gli impegni scolastici tanto da essersi aggiudicata il “ Premio Studente Atleta 2015” bandito dal Panathlon Club di Jesi.
Lo scontro diretto è avvenuto per accedere nei quarti di finale dove la Tangherlini ha ceduto il passo alla Rossini per una stoccata (8-9) riuscendo ugualmente a schierarsi sul podio dei premiati all’ottavo posto, con la concreta consapevolezza di potersi rifare alla prossima prova. Sicuramente questo sarà il dualismo che vivacizzerà il prossimo futuro del Club Scherma Jesi. Tra le 88 partecipanti hanno ben figurato anche le altre atlete che difendevano i colori del Club Scherma Jesi che si sono classificate: Lucrezia Cantarini (27esima), Martina Manzoli (32esima), Alessandra Petrignai (33esimo), Rachele Zenobi (44esima), Sofia Marcucci (49esima).

Francesco Ingargiola si è messo in gioco con atleti di età superiore, superando i turni eliminatori

Francesco Ingargiola si è messo in gioco con atleti di età superiore, superando i turni eliminatori

Nella gara di fioretto maschile, dove sono scesi in pedana ben 138 tiratori, il Club Scherma Jesi era rappresentato da sei schermitori tra i quali Francesco Ingargiola che puntava a mettersi in gioco con atleti di età superiore alla sua. Superati brillantemente i turni eliminatori, nel tabellone a trentadue tiratori infliggeva un netto 15/1 al comasco Tommaso Silvestri. Nei sedici si è visto contrapporre il mestrino Alvaro Del Santo che dopo un incontro combattuto, stoccata contro stoccata, è riuscito ad aggiudicarsi il passaggio alle semifinali . Successivamente Del Santo approdava in finale dove veniva sconfitto dal pisano Tommaso Cinti che si aggiudicava la prova per 15/12.
Francesco Ingargiola pur non riuscendo a salire sul podio, tra gli otto finalisti premiati, ha conquistato un apprezzabile decimo posto, visto che la sua preparazione è finalizzata a raggiungere la forma migliore per la disputa dei campionati assoluti. Subito dopo al 12° posto troviamo Tommaso Marini mentre gli altri atleti del Club Scherma Jesi, alcuni dei quali penalizzati dagli incontri diretti tra compagni di sala si sono classificati: Enrico Pilli 53°, Cesare Gaggiotti 54°, Matteo Bartozzi 75°, Andrea Falappa 94°.

Dal Signor Massimo Tangherlini riceviamo e pubblichiamo: “Ho letto con piacere, da genitore e da sportivo, il bell’articolo del vostro giornale sulla gara di scherma di Salsomaggiore, sulle belle cose circa l’eccellenza del club scherma jesi, sulla vittoria di Serena Rossini, sulla rinnovata rivalità sportiva di 2 neo campionesse all’ interno del club. La grave inesattezza , che titola l’articolo, però è che non era in palio nessun titolo italiano ma che la brava atleta Serena Rossini ha vinto la prima gara di qualificazione per il Campionato Italiano giovani 2016 e che quindi non è Campionessa Italiana in quanto il titolo verrà aggiudicato a maggio 2016 ad Acireale al termine di 3 gare della categoria. Ad aggiunta del palmares delle atlete citate va ricordato che Serena Rossini è la Campionessa Italiana Cadetti ( under 17) 2015 e che Elena Tangherlini è la Campionessa Italiana Giovani ( under 20 ) 2015, titoli vinti alla finale di Treviso a maggio 2015.
Ringraziando  per l’ attenzione avuta circa lo sport della scherma, con la speranza di poter leggere altri articoli sui buoni risultati dei nostri atleti jesini, cordialmente saluto.
 Massimo Tangherlini
C’è un vecchio adagio delle nostre parti che dice più o meno così: “La gatta presciolosa fa gattini ciechi…” e questa volta è capitato a noi fare un titolo non esatto. Ce ne scusiamo con il Club Scherma, con gli atleti e ovviamente con i nostri lettori.
(redazione Qdmnotizie) 

News